Home Attualità Rischio terremoti, infopoint di ingegneri e architetti: ecco dove

Rischio terremoti, infopoint di ingegneri e architetti: ecco dove

NAPOLI. Prevenire il rischio terremoti: domenica 20ottobre infopoint di ingegneri e architetti.

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli (presieduto da Edoardo Cosenza), insieme all’Ordine degli Architetti di Napoli (presieduto da Leonardo Di Mauro) istituisce per domenica 20 ottobre venti punti informativi sulla prevenzione del rischio terremoti, di cui 6 nel territorio del Comune di Napoli e 14 nei Comuni della Città Metropolitana. (l’elenco completo è riportato qui in basso) .
L’iniziativa si inquadra nella seconda edizione della campagna nazionale di prevenzione sismica “Diamoci una Scossa!”, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale ingegneri, Consiglio nazionale architetti, in collaborazione con gli Ordini Professionali locali e con l’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance).
Il referente dell’Ordine di Napoli per la giornata della prevenzione sismica è Eduardo Pace, Coordinatore della Commissione Protezione Civile dell’Ordine degli ingegneri di Napoli.
Nei gazebo allestiti per l’occasione esperti in materia saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini dalle ore 9 alle 13.30 per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, e così via) e le agevolazioni finanziarie statali (Sisma Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione.
Nei gazebo verranno inoltre presentate le attività del “Mese della Prevenzione Sismica”: a novembre è possibile ottenere, sempre a titolo gratuito e ai cittadini che si prenotino on line sul sito web dell’iniziativa (www.giornataprevenzionesismica.it), una visita informativa per una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e le relative possibilità tecniche di interventi di riduzione del rischio, finanziabili col Sisma Bonus.
“Gli incentivi statali per la riduzione del rischio sismico – sottolinea il Presidente degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza – permettono di ridurre fino all’85% il costo degli interventi. I professionisti vogliono affiancare i cittadini per spiegare loro come cogliere questa opportunità. Dopo le visite tecniche che si svolgeranno nel mese di novembre – prosegue Cosenza – sarà elaborata una scheda di valutazione sommaria che fornirà al cittadino una prima indicazione sulle condizioni dell’immobile e sulla possibilità concreta di chiedere l’incentivo”.
A cura dell’Ordine degli ingegneri partenopei saranno allestiti anche due infopoint extra per la giornata di sabato 19 ottobre, in occasione dell’esercitazione nei Campi Flegrei “Exe Flegrei 2019” sul rischio vulcanico nell’area nord di Napoli: uno ad Agnano, l’altro ai Camaldoli, dove pure saranno forniti documenti e informazioni sulla prevenzione del rischio terremoti. prevenire il rischio sismico – torna l’iniziativa “diamoci una scossa”: domenica 20 ottobre aperti venti infopoint in città e provincia Eventi a Napoli
„L’infopoint di Agnano sarà presidiato dal Consigliere dell’Ordine Andrea Lizza, quello ai Camaldoli, da Stefano Iaquinta, Coordinatore della Commissione strutture dell’Ordine degli ingegneri di Napoli.“

L’ELENCO DEGLI INFOPOINT ATTIVI NELLA MATTINA DI DOMENICA 20 OTTOBRE

prevenire il rischio sismico – torna l’iniziativa “diamoci una scossa”: domenica 20 ottobre aperti venti infopoint in città e provincia Eventi a Napoli
„Napoli “Chiaia” – Piazza Vittoria
Ing. Paola Marone, Presidente Fondazione Ordine Ingegneri Napoli

Napoli “Fuorigrotta” – Piazza San Vitale
Ing. Andrea Lizza, Consigliere Ordine Ingegneri Napoli

Napoli “Piscinola” – Piazza G. B. Tafuri
Ing. Ettore Nardi, Consigliere Ordine Ingegneri Napoli

Napoli “Vomero” – Via Alessandro Scarlatti
Ing. Giovanni Alfano, Consigliere Ordine Ingegneri Napoli

Napoli “Duomo” – Via Duomo, Sagrato Cattedrale
Arch. Grazia Torre, Consigliere Ordine Architetti PPC Napoli

Napoli “Sanità” – Piazza Santa Maria alla Sanità
Arch. Concetta Marrazzo, Consigliere Ordine Architetti PPC Napoli

Afragola – Piazza Gianturco
Ing. Barbara Castaldo, Consigliere Ordine Ingegneri Napoli

Casoria – Piazza San Paolo
Arch. Antonio Cerbone – Consigliere Ordine Architetti PPC Napoli

Castellammare di Stabia – Villa Comunale
Ing. Luigi Vinci, Consigliere Fondazione Ordine Ingegneri Napoli

Ercolano – Piazza Trieste
Arch. Rosa De Luca, Tesoriere Ordine Architetti PPC Napoli

Casamicciola – Piazza Marina
Ing. Claudio D’Ambra, Presidente Associazione Ingegneri Ischia

Frattamaggiore – Piazza Umberto I
Ing. Raffaele De Rosa – Consigliere Ordine Ingegneri Napoli
Arch. Pasquale Gervasio – Consigliere Fondazione Ordine Architetti PPC Napoli

Giugliano in Campania – Piazza Antonio Gramsci
Ing. Vittorio Piccolo – Consigliere Ordine Ingegneri Napoli
Arch. Domenico Ceparano – Vice Presidente Ordine Architetti PPC Napoli

Nola – Piazza Duomo
Ing. Ada Minieri – Consigliere Ordine Ingegneri Napoli
Arch. Gianluca Meo – Segretario Ordine Architetti PPC Napoli

Pomigliano d’Arco – Piazza G. Leone
Arch. Antonio Coppola, Consigliere Ordine Architetti PPC Napoli

Pompei – Piazza Bartolo Longo, Sagrato Cattedrale Vergine del Rosario
Arch. Claudio Palladino, Consigliere Fondazione Ordine Architetti PPC Napoli

Pozzuoli – Piazza della Repubblica
Arch. Aniello Tirelli, Consigliere Ordine Architetti PPC Napoli

Somma Vesuviana – Piazza Vittorio Emanuele III
Arch. Antonio Ciniglio, Consigliere Ordine Architetti PPC Napoli

Sorrento – Corso Italia, Largo San Giovanni Paolo II
Ing. Andrea De Maio, Delegato Inarcassa Napoli
Arch. Stefania Porcelli – Vice Presidente Ordine Architetti PPC Napoli

Torre Annunziata – Corso Umberto I, angolo Via Vesuvio
Ing. Gennaro Annunziata, Consigliere Ordine Ingegneri Napoli“

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version