Home Appuntamenti S.Anastasia. Donne e lavoro, dibattito con la deputata Psi Locatelli

S.Anastasia. Donne e lavoro, dibattito con la deputata Psi Locatelli

Sant’Anastasia. Prendono il via le iniziative del 2015, dell’associazione “Donne anastasiane” che in occasione della giornata internazionale della donna, propone alla cittadina il convegno “Donna e lavoro”, giovedì 5 marzo alle 18 nella sala consiliare di palazzo Siano.

Organizzato per commemorare la terribile tragedia di New York nel 1911, quando più di cento operaie perdettero la vita nel terribile incendio della fabbrica tessile Triangle, dove le cause furono le scarse norme di sicurezza. Con il patrocinio morale del Comune di Sant’Anastasia, l’appoggio dell’assessorato alle politiche sociali, il convegno punta al riscatto sociale della donna, i diritti acquisiti e quelli ancora da conquistare in ambito lavorativo. L’evento verrà moderato dal presidente dell’associazione Tonia Castaldo e verrà introdotto dalla socia Gelsomina Maiello. Presente il sindaco Lello Abete e l’assessore alle politiche sociali Cettina Giliberti. Le ospiti scelte tra le eccellenze campane e nazionali: Anna Rea segretaria della Uil, Pina Panico psicologa, Francesca Romano avvocato, poi l’imprenditrice campana Laura Caputo ingegnere e vice presidente giovani imprenditori Confindustria Campania. Presenza prestigiosa è Pia Locatelli presidente onorario dell’internazionale socialista donne e deputata psi alla camera, nota per l’interesse alla politica internazionale e ai movimenti femminili nel mondo. Osservatrice internazionale in Cile ai tempi di Pinochet e per le successive prime elezioni democratiche, presente anche in Sudafrica durante le votazioni del dopo apartheid, dove fu eletto Nelson Mandela e per le elezioni del Parlamento serbo. Dopo la guerra dei Balcani, è entrata nell’ufficio di presidenza della Gender task force del Primo tavolo della democratizzazione dei diritti umani per il Patto di Stabilità per i Balcani e ha ricoperto tanti altri ruoli sempre per raggiungere l’uguaglianza dei diritti. Infine, presenti la brava attrice Elena Erardi e le fioriste Carla e Serena Colurciello.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version