mercoledì 30 Aprile 2025
HomeCultura e SpettacoliS.Anastasia le scuole aderiscono all’iniziativa nazionale #Ioleggoperchè

S.Anastasia le scuole aderiscono all’iniziativa nazionale #Ioleggoperchè

SANT’ANASTASIA. Grazie agli istituti “Tenente Mario De Rosa”, “Elsa Morante” e “Francesco D’Assisi-Nicola Amore”, è “approdata” nella comunità anastasiana l’iniziativa nazionale #Ioleggoperchè edizione 2017 organizzata dall’associazione Italiana Editori e patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche dal 21 al 29 ottobre. Le librerie gemellate “Cartolibromania Malva” e “Mio nonno Michelangelo”.

Arriva anche nella cittadina anastasiana, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’associazione Italiana Editori e patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, grazie alla partecipazione dei tre istituti comprensivi presenti sul territorio “Tenente Mario De Rosa”, “Elsa Morante” e “Francesco D’Assisi- Nicola Amore”. L’iniziativa #ioleggoperchè è arrivata alla sua terza edizione infatti in tutta Italia da sabato 21  a domenica 29 ottobre sarà possibile acquistare, nelle librerie gemellate, testi da donare nelle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Nelle librerie che hanno aderito all’iniziativa, ci saranno dei “messaggeri” (lettori forti, studenti appassionati, insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili, librai e bibliotecari) che assisteranno il pubblico e avranno il compito di allestire, in sinergia con i “librai”, le zone adibite ad ospitare le persone interessate all’acquisto dei volumi. Inoltre illustreranno l’iniziativa e segnaleranno le liste di libri di preferenza delle scuole gemellate e i volumi scelti, verranno depositati all’interno di contenitori intestati agli specifici istituti. Ciascun testo sarà provvisto di un bollino adesivo con il nome di chi ha effettuato la donazione e inoltre verrà scattata una “foto”  nel momento del dono del libro che verrà postata sui social. Oltre a questa donazione ci sarà la possibilità, al termine della promozione culturale, che gli editori regalino alle biblioteche scolastiche un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, suddividendo naturalmente i volumi per le scuole che ne faranno richiesta. A Sant’Anastasia parteciperanno il primo istituto comprensivo “Tenente Mario De Rosa”  gemellato con la “Cartolibromania Malva” di via Roma a Somma Vesuviana, poi il secondo comprensivo “Elsa Morante” e  il terzo comprensivo “Francesco D’Assisi- Nicola Amore”  saranno invece gemellati con la libreria “Mio nonno è Michelangelo” di via Gandhi Pomigliano D’Arco. L’iniziativa è promossa dalle scuole con lo scopo principale di incrementare le loro biblioteche scolastiche, con testi pedagogici che possono incentivare gli alunni alla lettura e alla loro formazione didattica.

Per info

www.primoicsantanastasia.gov.it

www.istitutocomprensivoelsamorante.it

www.icsantanastasia4.gov.it

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche