Il Comune di Saviano, in considerazione della grave siccità e dei danni provocati dalla gelata di mercoledì 10 agosto 2022 alle colture agricole, ha chiesto alla Regione Campania il riconoscimento dello stato di crisi dei noccioleti e noceti savianesi e l’avvio delle previste procedure per fronteggiare l’emergenza che sta mettendo in ginocchio la vocazione corilicola delle produzioni nell’area nolana.
Segue testo inviato via pec alla Regione.
All’Assessore Regionale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On Nicola Caputo
Al Direttore Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Dr.ssa Mariella Passari
Alla Dirigente UOD Agricoltura Urbana e Costiera Dr.ssa Teresa De Felice
Alla Dirigente UOD Ambiente, Foreste e Clima Dr.ssa Flora Della Valle
Al Dirigente UOD Politica agricola Comune Dr Claudio Ansanelli
Negli ultimi mesi si registra un andamento climatico anomalo. Le alte temperature e la scarsità delle precipitazioni stanno determinando gravi danni alla sopravvivenza delle piante ed alla loro produzione. A seguito di sopralluoghi svolti nelle aree vocate a noccioleti e noceti di questo Comune, si è potuto constatare la sofferenza degli stessi per la persistente siccità e da ultimo per i danni conseguenti alla gelata di mercoledì 10 agosto.
Si ritiene pertanto che vi siano ormai le condizioni da parte dell’ ufficio periferico regionali del settore agricoltura per predisporre le procedure di controlli tecnici funzionali alla dichiarazione del carattere di eccezionalità e dello stato di calamità naturale causa siccità e gelata.
E’ necessario intervenire al più presto riconoscendo al settore agricolo lo stato di emergenza e adottare misure economiche adeguate a sostegno di tutta la filiera frutta in guscio, già pesantemente penalizzata da una scarsità di prodotto nel 2021, dalla guerra tra Russia ed Ucraina, con il conseguente aumento del costo di concimi e fitofarmaci, oltre l’aumento del costo dell’energia e del caro gasolio.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.