Home Politica Scavi e Mav aperti il sabato sera. Comune dispone isola pedonale e...

Scavi e Mav aperti il sabato sera. Comune dispone isola pedonale e parcheggi gratuiti

ercolano scavi e mav
ercolano scavi e mav

ERCOLANO. Scavi e Mav aperti ogni sabato sera, il Comune dispone isola pedonale e parcheggi gratuiti. Approvato, inoltre, il regolamento per gli Artisti di Strada.

Da domani fino alla fine del mese di luglio, oltre alle visite notturne agli Scavi, è prevista per ogni sabato l’apertura straordinaria del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. In occasione delle aperture serali, il Comune di Ercolano ha disposto la chiusura al traffico del tratto conclusivo di via IV Novembre (tra corso Resina e traversa IV Novembre) dalle ore 18 alle 24 e l’apertura di tre aree di parcheggio gratuite presso le scuole “Rodinò” in via IV Novembre, “Scotellaro” in traversa IV Novembre e Villa Favorita in corso Resina. «Sulla scorta dell’esperienza delle prime settimane di apertura serale degli Scavi e degli ottimi risultati riscontrati dal Mav in occasione della Notte Europea dei Musei, abbiamo valutato di chiudere al traffico il tratto di strada tra l’ingresso dei due siti culturali per garantire una migliore offerta ai visitatori ed un maggiore indotto per le attività commerciali», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

Nell’area pedonale, inoltre, saranno allestiti stand e gazebo a cura dei commercianti e delle associazioni del territorio ed è prevista l’esibizione Artisti di strada. A tal proposito, in una delle ultime sedute della Giunta, è stato approvato il Regolamento per la valorizzazione dell’Arte di Strada che disciplina lo svolgimento delle attività di giocolieri, mimi, clown, madonnari ed promotori di altre espressioni artistiche. «Con questo provvedimento ci pregiamo di dare il giusto riconoscimento che la professione dell’esibizione a cappello merita – dice l’assessore al Turismo Ivana Di Stasio – L’averlo adottato in giunta e approvato all’unanimità in consiglio comunale rappresenta un segnale di benvenuto ed un invito per questa forma d’arte, da parte di una città come quella di Ercolano attraversata ogni giorno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo e ricca di bellezze inestimabili».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version