Home Attualità Senza fissa dimora a Napoli, riunione in Prefettura

Senza fissa dimora a Napoli, riunione in Prefettura

Nel pomeriggio odierno, si è svolta, presso il Palazzo di Governo, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, un incontro di aggiornamento sulla tematica dei senza fissa dimora presenti nella città di Napoli, presieduto dal Vice Prefetto Vicario, Gaetano Cupello, con la partecipazione dell’Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese, nonché dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana, della Caritas, della Comunità di S. Egidio, delle Associazioni Be Humans – Rete Coordinamento di Strada e del referente del progetto Arca Onlus. Il Direttore del “118” ha fatto pervenire un documento riepilogativo delle attività messe in campo dall’ASL in collaborazione con le unità di strada istituite dal Comune di Napoli, in attuazione del protocollo operativo riguardante il soccorso sociale immediato alle persone senza fissa dimora.
Nel corso della riunione è stata evidenziata la proficua collaborazione che prosegue tra Comune di Napoli, “118” e gli altri interlocutori interessati, da sempre in prima linea nell’ affrontare questa delicata tematica. Nel corso della riunione, oltre a fare il punto sulle attività in corso che proseguono, sia presso il capoluogo che in diversi Comuni dell’area metropolitana, è stata condivisa la necessità di procedimentalizzare i servizi, distinguendo tra il pronto intervento sanitario da parte del 118 e quello socio-sanitario, attuato attraverso le unità di strada e il camper della salute messo a disposizione dall’ASL Napoli 1 Centro. Al riguardo è stato concordato di fissare, a breve, una riunione ristretta di carattere tecnico per gli opportuni approfondimenti.
Altra importante novità è rappresentata dall’iniziativa del Comune di Napoli che ha avviato i lavori di riqualificazione degli immobile siti in Via Aquila, con finanziamento PNRR, resi disponibili in comodato d’uso da “Grandi Stazioni Rail S.p.A.” Grazie a tale intervento sarà possibile allestire un Centro Diurno per i senza fissa dimora, nei pressi della stazione Centrale, ove stanziano solitamente un numero considerevole di persone bisognose di assistenza.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version