Home Appuntamenti Shoah, all’I.C. Carducci di Mariglianella, iniziative per non dimenticare

Shoah, all’I.C. Carducci di Mariglianella, iniziative per non dimenticare

MARIGLIANELLA. Shoah, all’I.C. Carducci di Mariglianella, iniziative per non dimenticare.

Nella Giornata della Memoria, il 27 gennaio, l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella prova a raccontare l’orrore tragico della Shoah. Con una manifestazione collettiva, che vedrà protagonisti gli alunni della Secondaria di Primo Grado, ragazzi e insegnanti, a partire dalle ore 18, nei locali scolastici del plesso di via Torino 10, rievocheranno i drammatici momenti di quella notte della storia. Recitando, cantando e suonando, declamando, gli studenti ripercorreranno, insieme ai presenti, le storie di chi, bambino o adolescente come loro, si è visto negare la possibilità di vivere con spensieratezza la sua giovane età. Sarà dunque non solo un tempo propizio per commemorare la più grande tragedia del Novecento, ma anche un modo per esercitare l’empatia, provando così a immedesimarsi nel dolore indicibile di chi, pur avendolo vissuto in prima persona, è stato poi capace di raccontare quel disumano sterminio.

La serata del 27 avrà, infine, il suo naturale seguito nell’incontro-dibattito di sabato 1° febbraio alle ore 10, quando alunni, docenti e famiglie potranno confrontarsi con Ugo Foà, capo della comunità ebraica di Roma e testimone della segregazione razziale in Italia. Ospiti della tavola rotonda saranno, inoltre, la giornalista Antonella Laudisi de’ Il Mattino e don Francesco Iannone, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version