Home Attualità Somma. A breve il libro sulla dolce Mimì scritto da Ciro Castaldo

Somma. A breve il libro sulla dolce Mimì scritto da Ciro Castaldo

A breve il libro sulla dolce Mimì scritto da Ciro Castaldo, che domani sarà nel pubblico di Domenica In per l’omaggio alla celebre artista.

Il mito di Mia Martini, la sua voce infinita e struggente fa ancora eco nelle vite di chi l’ha conosciuta o semplicemente amata per il suo animo, puro e riservato. Dopo il biopic di successo andato in onda questa settimana su Rai Uno “Io sono Mia”, domani si riparlerà della dolce Mimì a “Domenica In”, trasmissione cult del palinsesto Rai. Tra gli ospiti Olivia Bertè sorella minore di Mia Martini e poi Serena Rossi (la celebre attrice che ha interpretato magistralmente la cantante). Tra il pubblico sarà presente anche Ciro Castaldo, docente liceale e scrittore, che da anni dedica numerose opere e contributi alla celebre artista. Fondatore e direttore artistico del “Mia Martini Festival” che si svolge a Somma Vesuviana e  quest’anno spegnerà la candelina della quinta edizione. Ha fatto parte del fans club ufficiale di Mia Martini, riconosciuto da lei nel 1990, Ciro Castaldo si è sempre prefissato l’obiettivo di mantener viva la memoria della celebre cantante calabrese, tragicamente scomparsa nel 1995. Il suo encomiabile lavoro, in questi anni, è stato da sempre ben visto dalla sorella minore delle Bertè, appunto Olivia. Infatti lui stesso ha fornito alla produzione del film materiale inedito,  tanto da avere i ringraziamenti della stessa, nei titoli di coda del film.

 

Nel cassetto, però Castaldo ha una sorpresa, a breve sarà pubblicato il libro “Martini cocktail” con la prefazione della cantante Grazia Di Michele. Con interviste e testimonianze, l’opera di Castaldo ha il fine di mettere in risalto gli aspetti più significativi della vita di Mimì. Tra le numerose testimonianze inserite, ci sono anche quelle raccolte personalmente dall’autore negli anni come, solo per citarne alcune, quella di Eugenio Bennato, Manuela Savini Bertè, Gianna Albini Bigazzi, Mimmo Cavallo, Cristiano De Andrè, Tullio De Piscopo, Giorgio Dolce, Dori Ghezzi, Mango, Enrico Ruggieri, Peppe Vessicchio e Luciano Tallarini. Naturalmente Castaldo è riuscito a riportare nel libro anche la preziosa dichiarazione della sorella minore di Mimì: Olivia. Nel libro, in allegato, un cd con la voce di Mia Martini, quando per un giorno rivestì il ruolo di speaker radiofonica a Radio Kiss Kiss Italia. La trasmissione fu registrata poco prima della sua morte e mai andato in onda. L’audio è inedito, fu ritrovato poco tempo dopo la scomparsa in una delle borse della cantante. Quindi un documento speciale, una testimonianza viva e inedita dove le parole pronunciate dalla profonda artista ripercorrono la sua brillante carriera. Mia Martini durante la registrazione si lasciò andare anche a delle riflessioni profonde, che oggi sicuramente riscalderanno i cuori di chi l’ha amata profondamente anche dopo la morte.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version