Home Appuntamenti Somma, apre il Parco Mediterraneo al Convento dei Padri Trinitari

Somma, apre il Parco Mediterraneo al Convento dei Padri Trinitari

convento padri trinitari somma - casamale
convento padri trinitari somma - casamale

SOMMA VESUVIANA. Apre Parco Mediterraneo, Bene Comune. Martedì 28 giugno 2016 – ore 18.30. Convento Padri Trinitari, Via F. D’Aragona, Somma Vesuviana (NA).

Grazie alla collaborazione e al progetto di Economia Civile, di Welfare di Comunità e di Finanza Etica promosso da Mediterraneo Sociale, in collaborazione con i Padri Trinitari, sono aperti ufficialmente alla Comunità di Somma vesuviana, al quartiere Casamale e al territorio i Laboratori, i Servizi e l’Habitat attrezzato di Parco Mediterraneo Sociale. Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 di tutti i giorni dell’anno. I bambini, i giovani e gli anziani potranno fruire – assistiti da i nostri operatori sociali e dai nostri volontari – di tutte le strutture e le attività di Parco Mediterraneo Sociale. 

Una babele di lingue in una “periferia rammendata”.

Un giardino sociale che la sera diventa un salotto naturale, romantico e indimenticabile, con i vecchi lampioni riaccesi, buono per le anziane e gli anziani e i bambini, da cui non vuoi mai andar via perché ti riserva sorprese relazionali e profumi antichi.

Un centro di lettura con biblioteca – come non se ne vedono nel Sud – un trenino di legno per bambine e bambini che staziona nel corridoio affianco ai loro libri, come per poter partire, con i sogni, ogni volta; il caffè sociale offerto agli/alle over 60 anni.

Un luogo di accoglienza per disabili, straniere/i, cittadine e cittadini.  Un luogo che ti invita a bevande calde e profumate anche d’estate, a un bicchiere di vino della tradizione, mangiando poco e bene …senza consumare oltre i bisogni veri.

Un centro sportivo in costruzione per bambine e bambini. In quel campetto di terra battuto una volta dalla scarpetta povere del quartiere Casamale –  unico gioco possibile allora –  ed oggi una nuova possibilità di inclusione e relazioni sane.

Una Bottega dei prodotti del Genius loci Mediterraneo Store-Storie e una Mensa Mediterranea in fase di allestimento anche per persone senza dimora.

Una bellezza spirituale che si sente nell’aria prima ancora che appaia alla vista e nelle relazioni con la Rete Locale della Legalità nata con un progetto di Fondazione con il Sud: “riaccendiamo l’ambiente”.

Si promuove una Comunità Locale Sostenibile, un incubatore di imprese sociali, di economia civile e di Welfare di Comunità.

Sembrava solo un libro quell’ acciuffare la luna… invece, è visione realizzata, resa vera buona pratica sociale anche come critica al presente dell’economia globale distruttiva ed una alternativa possibile, qui e ora, alla camorra e alla criminalità organizzata.

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version