Home Cronaca Somma. Carenze igieniche a scuola, la denuncia di un gruppo di mamme

Somma. Carenze igieniche a scuola, la denuncia di un gruppo di mamme

aule scuola primaria
aule scuola fonte foto web

Gentile Direttore Bellini,

con la presente intendiamo denunciare alcuni accaduti che riguardano la sicurezza e l’incolumità dei nostri figli che frequentano il I Circolo Didattico “R. Arfè” di Somma Vesuviana.

Nel Plesso San Giovanni De Matha (scuola dell’infanzia), da qualche giorno i termosifoni non funzionano a pieno regime perché c’è una perdita d’acqua all’interno di un’aula… Ci chiediamo: l’acqua che scorre nell’aula potrebbe rendere il pavimento scivoloso e quindi pericoloso per i bambini che frequentano quella classe? L’acqua che da più giorni viene arginata da stracci, potrebbe sviluppare muffe ed umidità e quindi rendere insalubre l’ambiente?

Inoltre, nel Plesso Mercato Vecchio (scuola primaria), da qualche mese un’aula non è agibile perché ha delle infiltrazioni, per questo i bambini stanno facendo lezione nell’aula di informatica (alquanto sporca ed impolverata!)…Ci chiediamo: solo l’aula con l’infiltrazione non è agibile? Tutti sanno che le infiltrazioni sono insidiose, pertanto potrebbero rendere inagibili anche le aule adiacenti all’aula in questione e addirittura l’intera struttura! Stamattina (venerdì 10 marzo 2017), alcuni bambini non hanno fatto lezione, perché, per un guasto improvviso, non c’era acqua e…i serbatoi erano rotti: non funzionano da quasi un anno!

Inoltre, TUTTI I PLESSI sono caratterizzati da CARENZE IGIENICHE IMPORTANTI.

Più volte sono state chieste ai responsabili della scuola spiegazioni in merito ed altrettante volte non ci sono state risposte, né avvii di risoluzione ai problemi.

Ci chiediamo come sia possibile che la Dirigente non abbia preso SUBITO provvedimenti nonostante sia stata informata dalle docenti e dalle mamme. Nella vita (purtroppo o per fortuna) non siamo dirigenti scolastici, ma siamo stati edotti circa i diritti ed i doveri di un D.S. .

Gentile Direttore, voglia pubblicare questa nostra denuncia, non per diventare protagoniste del momento, ma per senso civico, responsabilità e rispetto nei confronti di una comunità scolastica e per la salvaguardia di tutti i bambini.

Lettera firmata

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version