Home Attualità Somma. Contro la violenza sulle donne la mostra di Tiziana Mastropasqua

Somma. Contro la violenza sulle donne la mostra di Tiziana Mastropasqua

SOMMA VESUVIANA. Essere felice perché si. E’ il contributo della fotografa Tiziana Mastropasqua al tema della violenza sulle donne.

Il Museo Contadino di Somma Vesuviana e l’Associazione Eva pro Eva hanno fortemente voluto che l’istallazione dell’artista partenopea, fosse esposta, dopo il successo riscosso al PAN di Napoli, nel suggestivo scenario del Museo Vesuviano.

Occasione della mostra, la celebrazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne,

La violenza contro le donne è un fenomeno grave, che non si arresta. Una violenza di genere. Una violenza che ha tante sfaccettature e che troppo spesso si tarda a riconoscere se non arriva a estreme esternazioni.

Tutte hanno diritto al sorriso, alla serenità, alla felicità, da questo assunto l’artista prende spunto per i suoi ritratti: tanti volti festosi tra i quali uno soltanto non sorride, è serio, pensieroso, a sottendere che la violenza può colpire inaspettatamente qualsiasi donna, a ogni età e condizione sociale.
I volti sono stampati su pannelli leggeri, quasi trasparenti, come lievi sono le risate e caduca la tranquillità di ogni donna, sempre esposta a violenze di ogni sorta.

Un labirinto di volti e sorrisi tra sguardi sconosciuti, espressivi, che racchiudono storie al femminile.

Armata solo del suo obiettivo e della sua sensibilità, la fotografa ha compiuto un vero e proprio viaggio introspettivo nell’universo femminile. Si è infilata nei bassi, nelle cucine di donne sconosciute di Forcella, uffici, laboratori di teatro sociale in contesti differenti tra loro.

Ha incontrato anziane nonnine, giovani madri e lavoratrici. Ne ha capito l’essere più profondo e ne ha rubato i sorrisi più autentici. Le ha messe a proprio agio, le ha invitate a ricordare e a raccontarsi.

La mostra aprirà i battenti venerdì 8 novembre alle 19,00 con un aperitivo ed un breve saluto dei promotori, alla presenza dell’artista. Sarà visitabile dal giovedì alla domenica fino al 28 Novembre.

In questo periodo si susseguiranno una serie di appuntamenti culturali promossi dall’Associazione Eva pro Eva e dallo stesso Museo.

Nota: Tiziana Mastropasqua è nata a Napoli nel 1978 dove vive e lavora come fotografa, attrice, illustratrice. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Fotografia come linguaggio d’arte. Ha preso parte a varie mostre sparse in tutta la penisola, tra personali e collettive. La sua attenzione è molto spesso rivolta a personaggi femminili, sovente resi in maniera fiabesca e surreale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version