Home Politica Somma. Ecco come sarà la nuova giunta

Somma. Ecco come sarà la nuova giunta

comune Somma 2014
comune Somma 2014

SOMMA VESUVIANA. Domani sarà esattamente un mese che il Comune di Somma Vesuviana non ha una giunta. Gli assessori si dimisero in blocco, dopo che lo avevano già fatto Luigi Aliperta ed Elena Terraferma.

Da allora le riunioni si sono susseguite a ritmo serrato. Questa mattina sembrava ormai certo che il sindaco Pasquale Piccolo avrebbe nominato i nuovi assessori, ed invece così non è andata. Pronti anche alcuni decreti, rinviate le partenze del week end di alcuni componenti dell’esecutivo, ma poi tutto è stato rinviato. Uno dei crucci maggiori del nuovo esecutivo lo creerebbe “Noi Sud”. Già, perchè una volta risolto il problema con i Moderati per Somma (che sono ritornati in parte sui loro passi), adesso resta da capire cosa farà il partito rappresentato in consiglio comunale da Umberto Parisi, Preziosa Barone, Costantino Beneduce confederati con Fratelli d’Italia (Vittorio De Filippo).
Ad avere una riconferma certa sarebbero Luigi Coppola e Luigi Aliperta (quest’ultimo supportato da 3 dei 5 Moderati, 2 resterebbero ‘fedelissimi’ di Carmine Mocerino che non appoggerebbero più Piccolo in consiglio comunale). Premiati gli assessori per la loro scelta di essersi dimessi da consiglieri comunali per entrare in giunta nell’estate del 2014. Con loro “passa il turno” anche Clelia D’Avino (Aurora). “Bocciati”, Nunzio Saviano e Giovanni Salierno, il primo di Progetto Somma “boicottato” dal suo stesso consigliere Lello D’Avino che punterebbe ora su una donna da sempre vicina ai suoi progetti politici e che si occupa di comunicazione, il secondo “colpevole” di essere stato scelto dall’Aurora che ora deve premiare la fedeltà del consigliere Salvatore Granato. Resta il problema Noi Sud, casella che era ricoperta finora dal giornalista Gaetano Di Matteo, che era anche vicesindaco, cugino del consigliere Parisi. Stando ad un accordo interno al partito il primo assessore toccava appunto a Parisi e un dirigente a Costantino Beneduce (che in realtà ne ha avuti due, entrambi ai Lavori Pubblici, uno che si è dimesso perchè non aveva i titoli richiesti dal bando e l’altro arrestato per tangenti), in caso di rimpasto l’assessore toccava alla Barone. Ora la Barone avrebbe scelto come suo assessore un parente. Parente al quale il sindaco Piccolo avrebbe già detto di non voler dare il ruolo di suo “Vice”, incarico che vorrebbe destinare ad una delle tante donne che ora saranno in giunta. Ma Parisi non sembra voler rinunciare a Di Matteo assessore e quindi per questa sera è stata convocata un’altra importante riunione. Si era detto, infine, di un passaggio di Fratelli d’Italia (confederato con Noi Sud) vicino alla posizione della Barone, ma questa ipotesi è stata fermamente smentita dagli interessati che si dicono “fuori” dalla trattativa. Resta infine l’ultima casella quella che andrebbe a Somma Protagonista, rappresentata in consiglio comunale da Anita Di Palma, lei avrebbe scelto una donna, un giovane architetto. Tutte ipotesi per le quali si attendono le conferme ufficiali. Si preannuncia, quindi, un week end di riunioni e riflessioni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Nessun commento

Exit mobile version