Home Appuntamenti Somma. Il Majorana e il progetto Mep, l’assemblea prevista per martedì

Somma. Il Majorana e il progetto Mep, l’assemblea prevista per martedì

SOMMA VESUVIANA. Anche all’Ettore Majorana il progetto Mep, la simulazione del parlamento europeo. Appuntamento fissato per martedì 26 marzo alle 15 al convento di Santa Maria del Pozzo.

L’assemblea scolastica dell’Istituto tecnico industriale Ettore Majorana, per il progetto “Mep”, è prevista per martedì 26 marzo alle ore 15 al convento dei frati francescani di Santa Maria del Pozzo. Il Mep Italia (Model European Parliament – Simulazione del Parlamento Europeo) è un associazione culturale no profit che si è istituita nel 1996 a Modena. Costituita da insegnanti, studenti di scuola superiore e universitari, l’associazione ha l’obiettivo di contribuire a promuovere la cultura europea attraverso l’educazione, lo studio e il  confronto tra diverse realtà scolastiche. Anche l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel 2000, ha insignito con la medaglia d’argento l’associazione, una massima onorificenza per un organizzazione culturale. Il progetto è basato su degli incontri simulativi del Parlamento Europeo e vengono fissati degli appuntamenti per seminari di formazione storico-civica sull’Unione Europea, rivolti sia agli studenti delle superiori che a quelli universitari. Come già anticipato uno dei punti fondamentali del Mep è l’interculturalità, quindi lo scambio di conoscenze ed esperienze fra scuole, organismi, enti e persone. Dopo questo lavoro di studio e di ricerca, molte volte si provvede ad adoperarsi anche per delle pubblicazioni che illustrano il progetto di cooperazione fra scuole e associazioni europee.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version