Home Cultura e Spettacoli Somma/Ottaviano. Al Teatro delle Rose successo per la “Movement Dance Academy”

Somma/Ottaviano. Al Teatro delle Rose successo per la “Movement Dance Academy”

Sorrento. Notte da ricordare, quella dello scorso 30 giugno 2022 al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento, dove si è svolto il consueto Saggio-Spettacolo di fine anno accademico della Scuola di Danza Movement Dance Academy di Somma Vesuviana e Ottaviano.

Una notte magica dove forse, sarebbe stato giusto e meritato cancellare la parola Saggio nella denominazione dell’evento e mantenere solo quella di spettacolo. Perché sì: quello che è andato in scena è stato un bellissimo e folgorante spettacolo, di quelli che riempiono il cuore e l’anima per giorni, un evento scintillante e perfetto, composto da effetti speciali e scenografie mozzafiato.

A sorprendere quest’anno, oltre alla platea gremita e l’atmosfera di fremente attesa tipica dell’evento è stata la ricchezza e la bellezza di un programma raffinato, curato nei minimi dettagli d’esecuzione e interpretazione. Merito degli allievi; merito dei maestri, tenaci guide d’arte e di vita; merito, soprattutto, di Annalisa Di Gaeta, direttrice artistica di lungimirante intelligenza, sostenitrice della tradizione accademica e, nello stesso tempo, sperimentatrice di nuovi percorsi.

Da quasi vent’anni Annalisa Di Gaeta ha distillato nei suoi spettacoli una più ampia visione artistica, inserendovi creazioni originali e coinvolgendo la bravura artistica di danzatori, cantanti e attori professionisti.

In questo essenziale l’incontro con l’artista poliedrico Alessandro D’Auria, eccezionale scoperta di Massimo Ranieri, già direttore artistico dei “Ludi Pompeiani” e protagonista dello spettacolo “Musicanti” il musical con le canzoni di Pino Daniele.

Una serata in due tempi e tre parti dove l’apertura del sipario ci trasporta d’improvviso in un vortice di movimento; in scena, gli allievi e le allieve di tutti i corsi accademici, avvolti in abiti sartoriali professionali, salti che tagliano l’aria, cambi di peso ed equilibri, tensioni e nuovi voli compongono sequenze tecnicamente complesse, affrontate con evidente disciplina e con risultati ottimi. Interpretazioni dei balletti “Paquita”, “La Esmeralda”, “Le Corsaire”, “Giulietta e Romeo”, “Napoli” per le coreografie della maestra Annalisa Di Gaeta, Ciro D’Amelio, Salvatore Dello Iacolo, Alessio Valente, Thomas Monaco, Veronica Autieri, Giovanni Bruscino, Pietro V. e Giuseppe A. Un secondo tempo volto alla danza libera introduce il gran finale con l’attesissimo Musical di “Peter Pan”.

Suggestive coreografie che spaziano dalla danza classica a quella contemporanea, dal classico contaminato al fascino del musical, regalando al pubblico uno spettacolo emozionante che fonde insieme l’energia dei giovani danzatori, la creatività dei coreografi e la tecnica di ballerini e attori professionisti.

Luci e meriti infine alle diplomanti Maddalena Luongo, Doriana Prisco, Emira Fabbrocino, Giovanna Giamundo e Veronica Massa, brave protagoniste del pas de deux.

Un successo pieno, suggellato dagli applausi scroscianti della platea del Teatro delle Rose: una serata da ricordare, ripetiamo, che ben conduce alla fine di un anno accademico colmo di attenzione e rinnovate speranze per i futuri orizzonti della prestigiosa scuola di danza.

“Con orgoglio ringrazio tutte le mie allieve – afferma la direttrice artistica Annalisa Di Gaeta – che in questi due anni di stop causati della pandemia sono state sempre al mio fianco, i maestri e i genitori che hanno permesso che i sogni dei propri figli diventassero realtà con non pochi sacrifici ma soprattutto con tanto amore”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version