Home Attualità Somma. Pala del XV secolo oggetto di polemiche, l’associazione Arcobaleno: “Non siamo...

Somma. Pala del XV secolo oggetto di polemiche, l’associazione Arcobaleno: “Non siamo stati rispettati”

Somma Vesuviana. E’ accesa polemica, a Somma Vesuviana, tra l’associazione Arcobaleno e il Consiglio pastorale in merito alla presentazione del restauro della prestigiosa Pala raffigurante la Madonna col Bambino e Santi di Angiolillo Arcucci , uno dei più celebri artisti napoletani della seconda metà del quattrocento .

«Con un atto di arroganza e di mancanza di rispetto nei confronti dell’associazione Arcobaleno di Somma Vesuviana, il consiglio pastorale, il parroco con l’avallo della Curia e della Soprintendenza, hanno deciso, con cocciutaggine, di presentare il restauro il 28 marzo, mentre l’associazione stava preparando una manifestazione di presentazione per il 18 aprile, prevaricandone così il diritto”. Queste alcune delle parole nella lettera aperta di Teresa Cerciello, presidente e rappresentante legale dell’associazione Arcobaleno, che fortemente sta rivendicando il diritto alla presentazione del restauro della Pala che spetterebbe alla sua associazione che ha promosso e realizzato questo importante progetto. Il restauro infatti, sarà presentato sabato prossimo dagli esponenti della Curia e, eccetto la citazione sul manifesto che pubblicizza l’evento, nessun rappresentante dell’ associazione Arcobaleno figurerà come relatore ma soltanto come invitati all’evento. >. Il restauro dell’opera infatti fu ultimato a luglio del 2013 e fu affisso alla parete della chiesa Collegiata di Somma Vesuviana e coperto con un telo in attesa della grande manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere subito dopo. Ma, dopo una serie di rinvii, si fissò la presentazione per gli inizi dello scorso anno ma, purtroppo, la chiesa in cui è affissa l’opera, fu chiusa al culto a causa dei lavori di riparazione del tetto. Terminati i lavori nell’ottobre 2014 l’associazione Arcobaleno ha dovuto posticipare, ancora una volta, la presentazione perché questo evento, a cui volevano dare la massima attenzione, si accavallava con la mostra dei presepi che stavano realizzando. Finalmente tutte queste sfortunate coincidenze sembravano essere terminate e l’associazione aveva fissato la presentazione per il prossimo 18 aprile ma sono stati anticipati dalla Curia, dovendo rinunciare così ad un evento che stavano preparando da tempo e che avrebbe vantato anche la partecipazione di un artista di importanza nazionale

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version