Home Cultura e Spettacoli Somma Vesuviana. Domani convegno sulla poetica di Leopardi

Somma Vesuviana. Domani convegno sulla poetica di Leopardi

SOMMA VESUVIANA. Continuano gli appuntamenti con la poesia. Domani, martedì 25 marzo alle ore 17:00, nello “Spazio Creattivo” di Mario Sodano in piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana, si terrà un importante convegno sulla poetica del Leopardi. L’evento, nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento degli Studi Umanistici) e l’Archivio Storico Cittadino “Giorgio Cocozza” di Somma Vesuviana, vedrà la partecipazione straordinaria di Raffaele Urraro.
Qualcuno sicuramente si sarà chiesto o si chiederà il motivo che ha spinto gli organizzatori a dedicare un convegno proprio al Leopardi. Raffaele Urraro ci ha rilasciato una breve intervista, chiarendo ogni interrogativo: “Leopardi è uno dei più grandi poeti, ed anche uno dei più grandi filosofi, non solo dell’Ottocento italiano ed europeo, ma del mondo moderno e – continua nella sua spiegazione – non è un caso che i poeti contemporanei hanno come loro maestro proprio il Leopardi. La sua poesia è modernissima sia per le tematiche affrontate sia per la strutturazione artistica dei testi. L’attualità della sua poesia può essere sintetizzata nella formula elaborata da Antonio Prete: “il pensiero poetante”. È qui non solo la sua contemporaneità a noi ma anche la sua grandezza”.
Ovviamente, poche ore non bastano per avere una visione completa del poeta nativo di Recanati e Urraro ci anticipa che il convegno sarà incentrato solo su alcune tematiche in particolare.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version