Home Attualità Spot contro l’omofobia, gli studenti lo realizzano incontrando lo stilista Mimmo Tuccillo

Spot contro l’omofobia, gli studenti lo realizzano incontrando lo stilista Mimmo Tuccillo

ACERRA. Uno spot contro l’omofobia, gli studenti lo realizzano incontrando lo stilista Mimmo Tuccillo. L’iniziativa è nata nell’ambito delle attività per l’Educazione alla Legalità, per le Pari Opportunità e la lotta ad ogni tipo di discriminazione,  la Scuola Media Statale “G. Caporale” di Acerra, grazie all’ occasione offerta da un Concorso per le scuole indetto dal Comune di Acerra – Assessorato alle Pari Opportunità, produce uno spot contro l’Omofobia.

Gli alunni della classe 3 Q, insieme agli insegnanti del consiglio di classe, coordinati dalla  professoressa La Mura, referente del  percorso didattico, con la collaborazione fattiva  della professoressa Rapido e del professor Calabrese, nonché con la presenza e il supporto della Dirigente Scolastica Anna Iossa, da sempre in prima linea contro ogni forma di discriminazione, violenza e prevaricazione, hanno ideato e realizzato un video contro l’omofobia. Insieme ai giovanissimi “Caporalini” la personalità artistica, creativa e poliedrica dello stilista Mimmo Tuccillo.

Dopo aver affrontato più volte la tematica in classe, i ragazzi hanno incontrato Mimmo Tuccillo nell’Aula Magna della scuola. Dapprima emozionati e quasi increduli, hanno poi cominciato a rivolgersi a lui con scioltezza e naturalezza, grazie anche alla spontanea e gioiosa capacità comunicativa del giovane professionista della moda. Le domande si susseguivano dando vita a una bella chiacchierata a più voci che vedeva coinvolti alunni, docenti e ospite d’onore. Dai temi più quotidiani “Parlaci del tuo lavoro..” a quelli più personali “come vivi la tua personalità” approdando a battute amichevoli e divertenti “cosa pensi dei jeans strappati” chiudendo con una vera complicità “aiutaci a farci dare un bel voto dai prof!”

Tutto questo inframezzato dalla realizzazione di uno spot che, rifacendosi ad una famosa citazione del Principe Antonio de Curtis, modificata per l’occasione in “Femmina si nasce, e io lo nacqui, modestamente!” si chiude con un corale STOP HOMOPHOBIA! Allo spot hanno preso parte gli alunni della classe 3 Q, Mimmo Tuccillo, insegnanti, personale ATA…. A rappresentare l’intero istituto, uniti contro le discriminazioni.

Uscendo dall’Aula Magna, i ragazzi sorridevano complici e fiduciosi, con l’orgoglio di aver fatto qualcosa per rendere migliore la società.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version