Home Cronaca Sversamento di rifiuti, tre cittadini multati. Sanzioni fino a 1.200 euro

Sversamento di rifiuti, tre cittadini multati. Sanzioni fino a 1.200 euro

telecamere presenti sul territorio
telecamere presenti sul territorio

POLLENA TROCCHIA. Sversamento abusivo di rifiuti, tre cittadini multati con una sanzione di 600 euro ciascuna, per aver abbandonato indiscriminatamente sul territorio diversi sacchetti di spazzatura.

L’operazione di tutela ambientale condotta dagli agenti del locale comando della municipale è stata possibile grazie, soprattutto, alle telecamere del sistema di videosorveglianza presente sul territorio comunale.

Telecamere, dunque, oggi per individuare e denunciare i trasgressori, domani un deterrente per scongiurare nuovi abusi. E non a caso il progetto di rafforzamento dei monitoraggi telematici è stato preso in considerazione dall’amministrazione comunale che ha in gara nuove installazioni. Grazie, di fatto, a agli occhi elettronici di queste ‘spie’ silenziose si è potuto cogliere sul fatto il reato commesso di tre cittadini. Reato che si è commutato con una sanzione di 600 euro ma che potrebbe avere ulteriori conseguenze ed arrivare ad una denuncia penale per lo sversamento abusivo di rifiuti sul territorio.

I tre ‘incivili’ hanno abbandonato la loro spazzatura fuori dal loro territorio comunale: lo sversamento, di fatto, è avvenuto nei pressi del ponte di via Valente, all’uscita della Sp1, area periferica da tempo interessata da sversamenti abusivi di rifiuti. Ed è proprio mentre si liberavano di scarti di ogni sorta che i tre trasgressori sono stati catturati dai nuovi occhi elettronici e quindi, grazie al numero di targa delle loro vetture, sono rintracciati e multati dalla polizia locale di Pollena Trocchia guidata dal comandante Giuseppe De Stefano. Si tratta di due persone di San Sebastiano al Vesuvio e di un’altra di San Giorgio a Cremano. Queste multe, comminate in tre giornate consecutive, dall’8 al 10 luglio, vanno ad aggiungersi a quelle precedenti, inflitte partendo dalle immagini registrate da altre telecamere posizionate lungo il territorio comunale, come quella in via Alveo Trocchia. “Quello fatto dall’Amministrazione comunale sul fronte della videosorveglianza è dunque un investimento che sta dando i suoi risultati e che è destinato a proseguire – dice il sindaco Francesco Pinto – dopo il recupero degli occhi elettronici già presenti sul territorio, i nuovi posizionamenti e la gara per la realizzazione della centrale di videosorveglianza presso la sede della polizia locale, infatti, sono previste nuove installazioni, con il prossimo intervento già programmato in via Murata.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version