Home Speciali Torna il suggestivo spettacolo della “Chiena”

Torna il suggestivo spettacolo della “Chiena”

A Campagna ridente cittadina in provincia di Salerno si sta svolgendo la tradizionale manifestazione popolare denominata ” ‘A Chiena”.

Un fiume in piena tra le strade della città: è il Tenza che viene deviato e fatto defluire giù per il Corso Umberto I nel centro storico creando un paesaggio spettacolare che attira turisti da tutte le parti del mondo.

Il programma della “Chiena” è ricco di appuntamenti e sicuramente resta imperdibile per la sua particolarità ” ‘A secchiata “, un’ora di puro divertimento. Infatti quando il fiume deviato e incanalato scorre impetuoso, cittadini, visitatori e turisti, armati di secchio incominciano a raccogliere acqua e scaraventarla addosso al primo che passa: altro che gavettoni, secchiate a raffica che ravvivano la festa dell’acqua.

‘A Chiena (le cui origini imprecisate si farebbero risalire presumibilmente al ‘600 per ripulire i luoghi infestati dalla Peste) ha avuto la sua ufficializzazione solo nel 1889 quando fu emanata la delibera storica e nello stesso anno in cui fu restaurato il canale del Fiume Tenza e migliorata la pavimentazione di Corso Umberto I per far defluire le acque nel miglior modo possibile.

Oltre alle divertenti secchiate, la manifestazione è caratterizzata anche da spettacoli teatrali, musicali, passeggiate e stand gastronomici di prodotti tipici locali, iniziata già il 13 Luglio 2013 con ” ‘A CHIENA ” delle 15.00, terminerà il 17 Agosto 2013 con la Chiena di Mezzanotte, dove l’evento si integrerà con la Festa della Madonna D’Avigliano.

Per il programma completo ed ulteriori informazioni visitare il link:

http://nuke.cittadicampagna.com/Attualit%C3%A0/Folklore/AChiena/Chiena2013/tabid/215/language/it-IT/Default.aspx

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version