Home Appuntamenti Tutto pronto per la X edizione della Festa della Tammorra, dal 3...

Tutto pronto per la X edizione della Festa della Tammorra, dal 3 al 5 luglio

SOMMA VESUVIANA. Torna un appuntamento fisso per gli amanti della tradizione: la festa della Tammorra, giunta quest’anno alla sua X edizione.

Da domani, 3 luglio e fino al 5, si terrà a Somma Vesuviana (in via Zingariello, Presso azienda agricola di Ciro Fortunio) un evento immancabile per tutti gli amanti della musica popolare e che vanta circa 15.000 presenze nella precedente edizione. Protagonista indiscussa, sovrana assoluta della manifestazione è chiaramente la tammorra che tra le mani degli abili suonatori delle varie Paranze, che si esibiranno nel corso delle serate, riuscirà ancora una volta con la magia del suo ritmo incalzante ad ammaliare e coinvolgere. L’intento degli organizzatori, fra questi l’ideatore del’evento Pino Iove, è certamente quello di continuare a rendere ancora viva la cultura della Tammurriata (suono, canto e ballo sul tamburo) cercando di ricreare la stessa atmosfera che è possibile vivere nelle tradizionali feste popolari. Un modo per continuare a tenere vivo e divulgare un patrimonio musicale e folklorico estremamente ricco. Durante la Festa tutti possono suonare a ballare con libere esibizioni. A fare da cornice stand gastronomici con pietanze tipiche e vino locale e di oggetti di artigianato soprattutto degli strumenti utili a suonare la Tammorra.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version