Home Politica Una petizione per riqualificare via Garibaldi e via Domenico Riccardi

Una petizione per riqualificare via Garibaldi e via Domenico Riccardi

pollena-trocchia-via-garibaldi
pollena-trocchia-via-garibaldi

POLLENA TROCCHIA – CERCOLA. Inizia a spuntare il sole su via Garibaldi e via Domenico Riccardi. Dai Sindaci di Cercola e Pollena Trocchia le prime risposte alla petizione dei residenti.

“Finalmente si sta muovendo qualcosa per rendere più sicura la strada che collega il Santuario della Madonna dell’Arco con Napoli e che, da sempre, paga lo scotto di essere divisa tra due Comuni: Pollena Trocchia e Cercola tanto che ha due nomi: via Garibaldi e corso Domenico Riccardi”. Lo ha annunciato Ciro De Simone, esponente dei Verdi nell’area vesuviana, che, nelle scorse settimane, aveva inviato una lettera ai Sindaci di Cercola e Pollena Troccchia, insieme a una petizione popolare firmata da centinaia di cittadini, nella quale chiedeva alcuni interventi di riqualificazione, “tra cui l’adeguamento fognario, la sistemazione dell’illuminazione e dei marciapiedi, la piantumazione di alberi e il rifacimento del manto stradale con l’aggiunta di strisce pedonali e altra segnaletica, orizzontale e verticale”. “Sembra che si sia stato fatto un primo passo in avanti” ha detto Ciro De Simone precisando di non aver avuto comunicazioni ufficiali, ma, stando a quanto detto dal sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, “ci sarebbe stato già un primo incontro tra i due primi cittadini per discutere delle proposte avanzate con la petizione”. “L’interesse mio e della comunità residente” ha continuato De Simone “è quello di sollecitare un tavolo di concertazione, trovando di comune accordo la strada più breve ma allo stesso tempo efficace per la risoluzione ai problemi che affliggono i residenti”. “Oggi ci sono possibilità di accedere a finanziamenti europei e regionali, che non andrebbero ad intaccare le casse comunali, ma il progetto deve essere unico e presentato contestualmente dai due comuni interessati” ha aggiunto l’esponente dei Verdi auspicando che “quanto prima si firmi un protocollo d’intesa che dia realmente inizio a una fase preliminare necessaria per ottenere i finanziamenti per la riqualificazione della zona”. “In questo momento, in cui non abbiamo la possibilità di incidere direttamente nelle Amministrazioni di Cercola e Pollena Trocchia, il nostro impegno è nel porci come tramite tra i cittadini e i loro rappresentanti che non sempre sono pronti ad ascoltare le loro istanze” ha concluso De Simone sottolineando che “i Verdi non hanno pregiudizi, né accordi precostituiti, in questa fase e in quella futura che porterà alle prossime elezioni comunali quando si dovranno scegliere le alleanze”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version