Home Attualità Unione Ciechi

Unione Ciechi

SANT’ ANASTASIA. Ha la sua sede provinciale presso il centro polifunzionale “G. Liguori”, in via S. Giseppe, 12, l’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.


Sant’ Anastasia, Volla, Cercola, Massa di Somma e Pollena Trocchia sono i comuni nell’ ambito dei quali opera la sezione “vesuviana” dell’Unione a favore dei ciechi e di persone affette da disabilità visiva. Appunto a favore di chi è affetto da difetti o assenza totale della vista, la Rappresentanza dell’ Unione organizza numerose attività, tra cui: rappresentanza e tutela degli interessi morali e materiali dei ciechi presso l’Amministrazione statale, regionale, gli Enti, le aziende pubbliche e private mediante una continua azione di informazione, sensibilizzazione e di proposta su tutte le tematiche riguardanti la disabilità visiva. Assistenza per la definizione di pratiche per il conseguimento della pensione e/o dell’ indennità di accompagnamento. Obiettivo dell’ Unione, oltre la tutela, è anche l’ informazione, la quale viene effettuata attraverso le scuole e riguarda sia gli alunni che, laddove richiesta, insegnanti, genitori e disabili visivi. È nell’ interesse dell’ Unione anche l’ assistenza informatica per il reperimento, l’ installazione e il funzionamento degli ausili informatici per disabili visivi. Per chiunque fosse interessato è possibile visitare direttamente la sede dell’ Unione il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

Mina Spadaro

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version