Home Politica Volla. Andrea Viscovo: “Trasparenza, partecipazione e senza i partiti”

Volla. Andrea Viscovo: “Trasparenza, partecipazione e senza i partiti”

volla neo sindaco andrea viscovo
volla neo sindaco andrea viscovo

VOLLA. Andrea Viscovo, avvocato 37enne, sposato con due bambini, è il nuovo sindaco della città di Volla. Ha strappato la fascia al suo avversario, Luciano Manfellotti che al turno di ballottaggio partiva con un netto distacco (41% Manfellotti vs il 28,08% per Viscovo). Ballottaggio: Andrea Viscovo va al 53% vs Luciano Manfellotti al 46%.

“Nel momento in cui abbiamo realizzato di aver passato il turno per accedere al ballottaggio, noi tutti della coalizione abbiamo creduto, a quel punto, che potevamo riuscire nell’impresa di ribaltare il risultato del 19 giugno”.

Così è stato: Andrea Viscovo e la coalizione di tre liste civiche è riuscito nell’impresa “impossibile” al primo turno, quanto “inaspettata” al secondo. Oltre l’astensionismo cosa ha funzionato? “Abbiamo raccolto i frutti di quello che abbiamo seminato durante il nostro lungo percorso che non è iniziato a pochi mesi dal voto. Il nostro è stato un lavoro di squadra, una programmazione partita e portata avanti con costanza da tre anni. Va detto che il nostro è un movimento che si fonda sui valori e sui contenuti e non certo sulle persone o sui simboli. Il grande successo avuto  – al primo e al secondo turno di voto – ne è la prova”.

Niente simboli, fuori i partiti. “Il primo risultato era mandare a casa la vecchia politica e con essa non intendo l’età anagrafica delle persone ma i partiti e i loro schemi obsoleti cui bisogna gioco forza attenersi quando ne fai parte. Ora davvero possiamo cambiare questa città partendo da questo risultato, che rappresenta un momento di speranza per realizzare il cambiamento”.

In che modo partendo anche dalla composizione della Giunta intende fare da spartiacque col passato amministrativo governato fino a ieri dai partiti? “Il nostro gruppo non sarà ostaggio politico, noi non dobbiamo ubbidire a nessun segretario o schema partitico bensì rispondere solo ed esclusivamente alle esigenze dei cittadini. La mia Giunta sarà, quindi, di persone che vivono e conoscono il territorio. Avrà competenza politica e tecnica e, certamente, terrà conto del risultato elettorale”.

Passiamo al programma. Da cosa partirà l’amministrazione Viscovo? “Dalla macchina comunale: ascolterò i dirigenti, avere ben chiara la situazione finanziaria dell’Ente – so che non è ottima – ma le difficoltà non saranno per noi un deterrente per non realizzare i progetti prefissati. Inoltre, garantiremo i valori di partecipazione e trasparenza per ogni atto amministrativo”.

Al centro del suo programma c’è la famiglia, cui va garantito un ambiente sano e sicuro. “Attorno alla famiglia ruota la società, dare benessere alle famiglie, ai giovani, i disabili e gli anziani, è fondamentale. Abbiamo realizzato una mappatura sulle zone ritenute meno sicure per provvedere con le forze dell’ordine e con il rafforzamento della videosorveglianza, a potenziarne il controllo”.

L’ambiente, il Piano urbanistico. “Le unità abitative che si stanno realizzando non sono frutto di abusivismo ma di regolari concessioni. Ad oggi manca il Puc e da questo partiremo per assicurare maggiori servizi, per tutelare le esigenze dei cittadini e dei commercianti e per recuperare e riqualificare tutti i polmoni verdi della città. Volla avrà la sua identità”.

Infine? “Innanzitutto dico grazie, grazie a tutti i cittadini che hanno permesso a me e al nostro gruppo di rappresentarli. Ora si comincia per il bene di tutti”.

di Patrizia Panico – fonte Il Mattino area sud-costiera

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version