Home Appuntamenti Volley: Nasce il progetto per lanciare i talenti campani

Volley: Nasce il progetto per lanciare i talenti campani

Ogni lunedì, le selezioni regionali affronteranno, in un Test Match, i club senior che scontano un turno di riposo. La femminile 2009-2010 sarà ospitata dalle compagini di Serie C, la maschile 2008-2009 dalla D. Pasciari: “Trofeo delle Regioni e Club Italia del Sud dovranno essere le nostre Stelle Polari per la crescita del talento regionale”.

La valorizzazione del talento è sempre stata in cima agli obiettivi del CR Campania durante la presidenza Pasciari e il primo significativo passo in questa direzione lo si è compiuto la scorsa stagione con il ripristino del Club Campania. Un progetto che nel 2023-24 troverà un nuovo slancio grazie all’allargamento degli orizzonti: non più un roster ristretto, ma l’intera Selezione e i migliori talenti campani impegnati, ogni settimana, in un Test Match contro roster esperti. Il Consiglio Regionale infatti, lo scorso settembre, ha stabilito che le Selezioni Regionali prenderanno parte, fuori classifica, ai Campionati di Serie C Femminile e D Maschile.

Il progetto vedrà impegnati i 2008-2009 per la categoria maschile e le 2009-2010 per la femminile. L’utilizzo di atlete e atleti convocati non comporterà alcuna limitazione di utilizzo da parte della società di appartenenza nei rispettivi campionati (Territoriali, Regionali o Nazionali).
Il progetto prenderà ufficialmente il via l’ultimo lunedì del mese di ottobre, ovvero il 30/10/2023, quando le selezioni saranno rispettivamente ospiti della Partenope Volley (Serie C femminile) e del Flat Spot (Serie D maschile).

Di seguito gli staff che si occuperanno delle Selezioni:
Femminile 2009-10: Antonio Piscopo e Raffaele Donnarumma
Maschile 2008-09: Massimo Monfreda e Michele Leone
Entrambi gli staff saranno supportati dai consiglieri Ernesto Avitabile e Luigi Saetta.

Le parole del presidente della Fipav Campania Guido Pasciari: “Il Club Campania lo scorso anno e il “Lunedì Selezioni” in questa stagione hanno un unico comune denominatore: la crescita dei talenti regionali. Questo nuovo progetto va visto come un acceleratore fondamentale dell’esperienza e della tecnica dei nostri ragazzi più promettenti, per avvicinarli il prima possibile alle selezioni nazionali.
Il Club Italia del Sud ha avviato un processo fondamentale per ridurre il mismatch tra le nostre generazioni e quelle del resto d’Italia, ma è un percorso che per avere successo ha bisogno della spinta dei Comitati regionali. Banco di prova importante saranno i prossimi Trofei delle Regioni, in cui contiamo di migliorare i risultati delle ultime stagioni. L’appoggio dei nostri club sarà fondamentale per la riuscita del progetto, da cui passa non solo il presente ma anche e soprattutto il futuro dell’intero movimento”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version