venerdì 26 Aprile 2024
HomeCultura e Spettacoli"Dolores", il nuovo thriller di Mariano Cigliano

“Dolores”, il nuovo thriller di Mariano Cigliano

NAPOLI. “Dolores” è il nuovo il romanzo di Mariano Cigliano, edito da Gremese.

Si tratta di un thriller intrigante, che, attraverso l’alternarsi di flashback, racconta la vita apparentemente piatta di un giornalista di cronaca nera di un importante giornale della capitale, Guido Calvani, viene sconvolta dall’improvvisa e inaspettata ricomparsa di Dolores, una splendida ragazza sudamericana che ha profondamente inciso nella sua esistenza. Quando credeva di essere finalmente al sicuro, lontano da un crimine che gli ha sconvolto la giovinezza, si ritrova, alla soglia dei quarant’anni, a dover ancora affrontare questa donna fatale.
Non è solo Dolores a rovinargli la quotidianità della vita, ma vi concorre, pure, un serial killer sulle cui tracce Guido è portato dalla sua professione. In qualche modo, il cronista, Dolores ed il serial killer sono intrecciati in un legame che li proietta, in rapida alternanza di luoghi e tempi, tra passato e presente, da una festa su una spiaggia di Positano – attraverso un’esperienza sconvolgente ed insieme liberatoria – ad una villa fra i vigneti dei Castelli Romani, dove il protagonista Guido, in una drammatica notte, è chiamato a rispondere dei suoi misfatti passati.
“Dolores” è una inconsueta miscela di tecnica, dove thriller e suspance avviluppano il lettore risucchiandolo in una storia dal progressivo crescendo, che si evolve sino ad un finale sorprendente. Un dramma, dove tensione e i conflitti della personalità lasciano i protagonisti in una situazione di perenne incertezza, in cui l’unico vero trionfatore è l’amore, genesi di dolore e dell’incontenibile altruismo della Donna, che chiude l’ultima scena del romanzo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche