venerdì 26 Aprile 2024
HomeSenza categoriaLavoro. Palmeri: “Con Garanzia Giovani si impara un mestiere in carcere”

Lavoro. Palmeri: “Con Garanzia Giovani si impara un mestiere in carcere”

NAPOLI. Ieri lunedì 04 giugno 2018 mattina, all’interno della Casa di Reclusione di Aversa, diretto dalla dottoressa Carlotta Giaquinto, alla presenza del Garante dei detenuti Samuele Ciambriello e degli operatori del Centro per l’impiego di Teano, l’Assessore regionale al lavoro Sonia Palmeri ha consegnato il meritato Attestato di formazione in ‘Operatore dell’Assemblaggio di apparecchiature elettromeccaniche ed elettriche’ a 10 giovani reclusi.
Grazie al Programma Europeo Garanzia Giovani, Raffaele, Pasquale, Patrizio, Ciro, Luca, Pietro, Alfonso e gli altri, tutti al di sotto dei 29 anni, hanno studiato in carcere ed imparato un mestiere, impegnandosi con seria volontà e abnegazione.
Oltre a quella di Aversa, sono già 3 le case circondariali campane (Carinola, Sant’Angelo dei Lombardi, Nisida) dentro le quali si sono svolti percorsi di apprendimento che hanno consentito alla giovane popolazione carceraria di guardare con speranza al proprio futuro.
Garanzia Giovani è il programma europeo che, oltre ad aver consentito in Campania oltre 22.000 assunzioni, 33.000 tirocini, la nascita di 350 nuove aziende, 18.000 tra esperienze formative e di servizio civile, ha permesso di costruire ulteriori di percorsi di reinserimento.
“Lavoreremo col massimo impegno – sottolinea l’Assessore Palmeri – anche nella nuova programmazione delle Misure di Garanzia Giovani per i prossimi anni, prevedendo la migliore finalizzazione delle risorse verso azioni puntuali mirate ai molteplici fabbisogni dei giovani: riqualificazione, formazione, reinserimento sociale, occupazione”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche