sabato 27 Aprile 2024
HomeAttualitàMarigliano. Presentato il progetto MCLab. Interventi per i giovani promosso dalla Regione...

Marigliano. Presentato il progetto MCLab. Interventi per i giovani promosso dalla Regione Campania

Nella Sala Consiliare del Comune di Marigliano si è svolta la presentazione di MCLab Marigliano Contamination Lab, progetto che rientra nell’ambito degli interventi promossi dalla Regione Campania e finalizzati a orientare i giovani verso la cultura dell’impresa favorendone autonomia, acquisizione di competenze ed esperienze formative, attraverso il programma “Benessere Giovani – Organizziamoci”.

MCLab Marigliano Contamination Lab è un insieme di laboratori tecnico-pratici realizzati dai partner progettuali Progetto Alfa, Perlatecnica, Cooperativa Demetra e le imprese Winca e PSB srl.

All’incontro erano presenti il Sindaco Antonio Carpino; l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Perna; la Dirigente Scolastica del Liceo C. Colombo, Prof.ssa Nicoletta Albano accompagnata da una rappresentanza di studenti dell’istituto; inoltre sono intervenuti Mauro D’Angelo (Associazione Perlatecnica), Francesco Bonavolontà (Coordinatore attività Università Federico II) e Pasquale Antonio Riccio (Associazione Progetto Alfa) che hanno illustrato le caratteristiche e gli obiettivi delle azioni che saranno intraprese dai due partner progettuali.

Tutte le attività avranno luogo nel Centro Socioculturale (ex chalet della villa comunale). In particolare si è parlato di tre laboratori: Smart City, Smart Industry, Smart Agricolture. La loro finalità è quella di intercettare il processo tecnologico, che oggi si evolve con un andamento esponenziale e repentino, fornendo ai giovani competenze aggiornate, di carattere pratico e spendibili nel mercato del lavoro. Per tale motivo, oltre all’espetto didattico, essi saranno improntati anche sulla sperimentazione e sulla realizzazione di prototipi da testare e applicare alla realtà urbana.

Il Sindaco Antonio Carpino ha espresso soddisfazione per il taglio istruttivo e pratico assunto dall’iniziativa. “Abbiamo scelto questo progetto perché ci sembrava che potesse dare qualcosa di concreto ai giovani che stanno in una fase avanzata della formazione e si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Pertanto vi esorto a cogliere questa opportunità” ha dichiarato rivolgendosi all’attenta platea di studenti presenti in sala.

La Dirigente Scolastica, Prof.essa Nicoletta Albano, ha sottolineato, invece, l’importanza dell’iniziativa per lo sviluppo delle competenze. “In un momento cruciale del vostro percorso formativo e delle scelte che andrete a fare, questo progetto, oltre ad essere innovativo, è anche un motore di aggregazione che nasce dalla sinergia tra enti, associazioni ed istituzioni. In collaborazione fra loro, vi offrono occasione di crescita e formazione. Le abilità e le conoscenze che svilupperete sono mirate affinchè possiate realizzare modelli di co-produzione con aziende del territorio”.

La presentazione del progetto si è conclusa con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Perna, che ha profuso energie ed impegno costante per la concretizzazione del progetto: “Vi assicuro che la parte pratica che seguirà sarà molto interessante e avvincente. I corsi saranno spendibili grazie ai crediti formativi, ma, in particolar modo, per la fondamentale istruzione professionale che andrete ad acquisire. Ringrazio l’ing. ricercatore Francesco Bonavolontà per il suo apporto divulgativo nell’ambito teorico. Vi invito, nei prossimi giorni, a seguire i siti istituzionali del Comune per non perdere gli avvisi pubblici attraverso i quali verrà intercettata la platea di giovani che potranno partecipare ai corsi”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche