venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSomma, la secolare processione del Bambino Gesù cambia sede di partenza

Somma, la secolare processione del Bambino Gesù cambia sede di partenza

di Alessandro Masulli

SOMMA VESUVIANA. Grosse novità in vista per la tradizionale festa del Bambino Gesù che da quest’anno, dopo ben circa tre secoli, cambierà la sede della sua partenza.

Un cambiamento radicale dovuto a una rottura tra la Parrocchia di San Michele Arcangelo e i membri della Associazione del Bambino Gesù. La secolare processione – recuperata dalle settecentesche pratiche devozionali dell’Arciconfraternita del SS. Rosario la cui giurisdizione ricadeva da sempre nella Parrocchia di San Michele – partirà stavolta dalla Chiesa di San Giorgio. Certo è che questa usanza è il modo con cui tradizionalmente la popolazione sommese saluterà l’arrivo del nuovo anno. Dopo i fuochi e l’allegria della mezzanotte, il sacro rimpiazzerà il profano: al figlio di Dio, castano e ricciuto con le guance rosse e il vestitino di seta, il popolo sommese affiderà le sorti future.  Nonostante la lunga maratona notturna del veglione, la mattina il popolo si ritroverà per la solenne celebrazione eucaristica, arricchita dai suoni dell’organo e dalle famose arie natalizie. All’esterno, intanto, musiche e suoni di zampogne attenderanno la venerata statua del “Bambniello” su una montagna di orchidee colorate. Da San Giorgio il corteo si snoderà attraverso le principali strade della città con il suo degno finale in piazza Vittorio Emanuele III. Qui la festa raggiungerà l’apice con la musica che lascia definitivamente il posto al tradizionale sparo dei botti.  Momento tanto atteso dalla popolazione, che pur di non perdere il gran finale, tarderà il consueto pranzo di Capodanno.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche