Somma Vesuviana. La Pasqua ortodossa quest’anno coincide con la Pasqua cattolica, festeggiata nella parrocchia di S. Pietro Apostolo dalla comunità ucraina e polacca.
La Pasqua ortodossa celebrata la prima domenica dopo la prima luna dall’equinozio di primavera solitamente non coincide con quella cattolica, poiché segue il calendario giuliano e non quello gregoriano, ma quest’anno invece, le due festività cadono esattamente nello stesso nello stesso giorno.
La “ Paska “ a Somma Vesuviana, nel rione “Casamale” è festegg iata da comunità di ucraini e polacchi, da anni ormai stabilmente inserite tra gli abitanti del popoloso rione , tra questi laboriosi cittadini che occupano anche miserevoli abitazioni al limite della abitabilità. Le donne con abiti da festa e cestini, gli uomini come da tradizione con camicia bianca dai galloni variopinti o rossi, con mogli e figli hanno occupato il sagrato della chiesa in via San Pietro e hanno partecipato compatti alla cerimonia religiosa che rappresenta la più importante festa della religione cristiano ortodossa.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.