martedì 30 Aprile 2024
HomeAttualitàPolvica di Nola. Piazza San Vincenzo Ferreri diventa salotto d'autore

Polvica di Nola. Piazza San Vincenzo Ferreri diventa salotto d’autore

NOLA. Dal filosofo Giordano Bruno ai letterati Giacomo Leopardi e Pier Paolo Pasolini fino ad arrivare all’età contemporanea con Vittorio Sgarbi. A Polvica di Nola piazza San Vincenzo Ferreri diventa “salotto d’autore” con un angolo interamente dedicato alle celebri frasi di scrittori e filosofi.
L’idea è del consigliere comunale con delega alla piccola circoscrizione Vincenzo Iovino e si inserisce nell’ambito del programma di iniziative che vedrà Polvica protagonista nei prossimi mesi.

“Un modo sicuramente innovativo di fare cultura – spiega il delegato Vincenzo Iovino – e di avvicinare le persone alla letteratura e ai grandi autori incuriosendoli con alcune loro frasi. Partiamo da qui, dalla piazza che è il principale luogo di aggregazione e socializzazione soprattutto dei giovani per proseguire, già da settembre, nelle scuole con appuntamenti che rafforzino il senso di comunità e di appartenenza”.

Scritte che “abbracciano” tutta la piazza e che segnano un percorso in cui è piacevole passeggiare e dedicarsi alla lettura.

Un restyling non solo culturale ma anche di arredo urbano senza barriere architettoniche. Grazie alle associazioni “Insieme per Polvica” e “Pandora” la piazza avrà il suo parco giochi. Ripristinate inoltre le panchine in disuso con il contributo della falegnameria artigianale di Vincenzo Napolitano con la realizzazione di una rampa per disabili.

“È anche grazie ai privati che riusciamo a garantire una serie di attività che danno continuità al nostro progetto di rinnovamento – aggiunge Vincenzo Iovino – nessuno sarà lasciato indietro. Daremo voce alle priorità”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche