mercoledì 30 Novembre 2022
HomeCultura e SpettacoliA Somma l’artista internazionale Jago, due giorni alla luce della cultura

A Somma l’artista internazionale Jago, due giorni alla luce della cultura

SOMMA VESUVIANA. Jago ospite d’eccezione per l’evento culturale nella chiesa di S. Maria del Pozzo in occasione della nuova edizione di «Summae Civitas».

Visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, incontri con artisti celebri tra cui ospite l’artista di caratura internazionale JAGO! Tutto questo e tante altre sorprese per chi vorrà trascorrere due giorni all’ insegna dell’arte e della cultura nella magnifica chiesa di Santa Maria del Pozzo venerdì 15 Settembre a partire dalle ore 17:30 e lunedì 18 Settembre ore 20:00, ingresso libero.

Il complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo fondato nel 1510 dalla regina Giovanna III elevato su un’area occupata da un’antica chiesa di epoca medievale a sua volta costruita sui resti di una villa romana, conserva oggi un cospicuo patrimonio di stratificazioni artistico-culturali. Da affreschi di epoca bizantina a pitture della scuola di Giotto, sino ad una preziosa biblioteca di origine francescana e lastre tombali appartenenti ad antiche dinastie angioine e aragonesi. Qui, nel mirabile complesso architettonico sarà possibile per l’occasione partecipare per la prima volta ad una visita guidata nei sotterranei per un viaggio nella bellezza, tra testimonianze visive e tangibili di epoche lontane. Sarà consentito inoltre agli appassionati bibliofili, visionare gli antichi testi della biblioteca francescana dopo il restauro.

Storie di personaggi senza tempo, le corone d’Angiò e d’Aragona si intrecciano a spaccati di storia locale di cui l’esperto conoscitore Domenico Russo ritesserà i fili e le coordinate spazio-temporali.

L’evento a cura della provincia minoritica francescana e di Emanuele Coppola ospiterà la presentazione della rivista finanziata dall’ associazione Arcobaleno presidente Resi Cerciello e dall’ Istituto Montessori, incentrata sulla storia e cultura locale Summae civitas. Per l’occasione saranno annunciate scoperte inedite: «con il nuovo numero della rivista verrà alla luce una pubblicazione decisamente eclatante dal punto di vista scientifico. Frutto di più di due anni di ricerca, quest’anno Summae Civitas farà la sua comparsa con degli interessanti e accattivanti contributi storici». Così annuncia Domenico Russo, coordinatore della rivista e storico locale: «Il numero in corso di pubblicazione inoltre» aggiunge lo studioso, «dedica una parte speciale proprio alla Chiesa di Santa Maria del Pozzo e mette in rilievo le straordinarie scoperte storiche emerse dai nuovi scavi archeologici».

Per la serata del 18 “Tramandars” è atteso il celebre artista contemporaneo Jacopo Cardillo, in arte Jago.  L’ artista poliedrico spazia tra le più diverse forme d’arte: dalla scultura alla musica , dal disegno sino all’attività di video editing, apprezzato dalla critica e considerato dai giovani una sorta di Michelangelo contemporaneo per la sua capacità di plasmare qualsiasi tipologia di materia, la pietra in viva metamorfosi di corpi caldi.

Un importante momento di riflessione sul valore e sulla percezione dell’arte nell’era contemporanea. Per portare l’attenzione sull’importanza della valorizzazione e conservazione dei beni del territorio e la trasmissione di essi alle nuove generazioni, con la presenza di un ospite d’eccezione per un continuum tra antico e moderno.

 

Di seguito il programma dell’evento

 

EVENTI IN PROGRAMMA

 

Venerdì 15 settembre 2017

Presso il Complesso Monumentale Santa Maria del Pozzo in Somma Vesuviana (NA)

 

Ore 17:00 – aperitivo di accoglienza nel rinnovato chiostro rinascimentale, a cura dell’Istituto

Scolastico “M. Montessori” di Somma vesuviana;

Ore 17:30 – visita guidata al sito archeologico (Chiesa sotterranea angioina e pozzo romano) ed alla

biblioteca storica restaurata;

Ore 19:00 – partecipazione alla Santa Messa;

Ore 19:40 – presentazione rivista con autori.

Ore 21:00 – degustazione piatto tipico da SUMMATERRA presso Museo Contadino.

 

 Lunedì 18 settembre 2017

presso il Complesso Monumentale Santa Maria del Pozzo in Somma Vesuviana (NA)

Ore 20:00 – il BAR VERNILLO, TREQQUARTI, O’ VASCIO presentano Tramandars, incontro con l’artista scultore JACOPO CARDILLO,  in arte JAGO (medaglia pontificia per la realizzazione del busto di Benedetto XVI).

 

 Contatti

jakopigna@hotmail.it

tanirusso@hotmail.it

348.0125292

349.5838248

3407677279

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti