giovedì 20 Giugno 2024
HomeEconomiaAccordo tra Coelmo spa AAA Ltd per la produzione di Gruppi Elettrogeni...

Accordo tra Coelmo spa AAA Ltd per la produzione di Gruppi Elettrogeni in Arabia Saudita

Riyadh, Arabia Saudita – Coelmo spa, leader italiano nella produzione di gruppi elettrogeni industriali e marini, e AAA Ltd, azienda saudita leader nella produzione e commercializzazione di veicoli industriali, annunciano la firma di un accordo per la costituzione di una joint venture produttiva in Arabia Saudita. Questa partnership strategica mira a progettare, assemblare, commercializzare e fornire assistenza tecnica per gruppi elettrogeni sul mercato saudita, con l’obiettivo di costruire una moderna fabbrica capace di soddisfare le esigenze del mercato saudita.
La nuova Joint Venture, partecipata in quota paritetica, rappresenta un passo significativo per entrambe le aziende, unendo le competenze tecniche e l’esperienza di Coelmo con la conoscenza approfondita del mercato locale e le risorse di AAA, rafforzando un rapporto di collaborazione commerciale consolidato. L’obiettivo è quello di soddisfare la crescente domanda di soluzioni energetiche affidabili, sostenibili e di alta qualità in Arabia Saudita.
Settore dei Gruppi Elettrogeni in Arabia Saudita
Il mercato dei gruppi elettrogeni in Arabia Saudita ha registrato un valore di quasi 430 milioni di dollari nel 2023 e si prevede che raggiunga i 560 milioni di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale del 4,0%. Questo incremento è alimentato da investimenti significativi in progetti infrastrutturali e industriali, nonché dalla crescente necessità di fonti energetiche stabili e affidabili per sostenere lo sviluppo economico del paese.
La Joint Venture si pone l’obiettivo di raggiungere il 7% di quota di mercato nei primi 3 anni di attività, con un investimento complessivo di 3 milioni di euro ed un organico di 30 persone.
Dichiarazioni
“Questo accordo segna un ulteriore passo verso il consolidamento della presenza di Coelmo in Medioriente, a dieci anni di distanza dalla costituzione della filiale di Dubai. Siamo entusiasti di collaborare con AAA in un mercato così dinamico e promettente,” ha dichiarato Marco Monsurrò, amministratore delegato di Coelmo. “Insieme, potremo offrire soluzioni innovative e servizi di eccellenza ai nostri clienti sauditi.”
“Una componente distintiva della nascente JV“ afferma Jacopo Monsurrò, consigliere e direttore commerciale di Coelmo “sarà anche quella di offrire soluzioni ad alto contenuto ingegneristico, portando sul mercato prodotti realizzati per specifiche applicazioni, con caratteristiche di efficienza e sostenibilità superiori.”
Zaid Sudair, presidente di AAA Ltd, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Coelmo, un partner con una solida reputazione nel settore dei gruppi elettrogeni. Questa Joint Venture ci permetterà di combinare le nostre forze per offrire prodotti e servizi all’avanguardia, rispondendo efficacemente alle esigenze del mercato locale.”
Nel corso della cerimonia per il 2 giugno, tenuta presso l’Ambasciata italiana a Riyadh, S.E. l’Ambasciatore Roberto Cantone ha ricordato che “Il rapporto tra l’Italia e L’Arabia Saudita vive un momento particolarmente felice. Nel contesto della Vision 2030 del governo Saudita, si sta sviluppando un partenariato sempre più strategico con il nostro paese, allargando il perimetro della cooperazione in settore finora solo parzialmente esplorati”.
Informazioni su Coelmo S.p.A.
Fondata nel 1946, Coelmo S.p.A. è una delle aziende leader in Italia nella progettazione e produzione di gruppi elettrogeni industriali e marini. Con tre stabilimenti produttivi ad Acerra, Coelmo è presente in 36 paesi del mondo e in diversi settori di applicazione, con investimenti in ricerca e sviluppo per combinare l’affidabilità delle fonti energetiche tradizionali con soluzioni sostenibili.
Informazioni su AAA LTD
AAA LTD è una società saudita con una lunga esperienza nel settore automobilistico ed industriale. Nota per il suo impegno nella qualità e nell’innovazione, AAA LTD è un partner di fiducia per numerose aziende in Arabia Saudita e nel Medio Oriente.
————————————–

In foto da destra: Marco Monsurrò, S.E. Ambasciatore Roberto Cantone, Ziad Sudair, Jacopo Monsurrò.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche