martedì 21 Maggio 2024
HomeAttualitàAl Casamale un Centro Sportivo per i giovani, accoglienza per donne maltrattate,...

Al Casamale un Centro Sportivo per i giovani, accoglienza per donne maltrattate, un Centro anziani

SOMMA VESUVIANA. L’Associazione Il Pioppo Onlus, la Rete Federazione Internazionale Città Sociale e Mediterraneo Sociale stanno promuovendo una serie di iniziative e attività presso un’ala del Convento dei Padri Trinitari nel quartiere Casamale di Somma Vesuviana.

Per l’utilizzazione degli spazi e la loro funzione sociale, la Rete Mediterraneo Sociale e l’Associazione Il Pioppo hanno stipulato un regolare contratto di fitto con il rappresentante legale dei Padri Trinitari.

L’Associazione Il Pioppo Onlus, la Rete Federazione Internazionale Città Sociale e Mediterraneo Sociale stanno promuovendo una serie di iniziative e attività presso un’ala del Convento dei Padri Trinitari nel quartiere Casamale di Somma Vesuviana.

Per l’utilizzazione degli spazi e la loro funzione sociale, la Rete Mediterraneo Sociale e l’Associazione Il Pioppo hanno stipulato un regolare contratto di fitto con il rappresentante legale dei Padri Trinitari.
Vogliamo informare la cittadinanza dei progetti che stiamo mettendo a punto sia per chiedere all’associazionismo locale contributi e partecipazione sia per fare chiarezza su fuorvianti e disinformate interpretazioni.
Innanzitutto, la Rete Mediterraneo Sociale e l’Associazione il Pioppo si stanno facendo carico della manutenzione e sistemazione del giardino e della parte dei locali gestiti in affitto.
Il primo obiettivo, d’intesa con gli stessi Padri Trinitari, è di consentire alle famiglie, ai bambini e agli anziani del quartiere l’accesso gratuito al giardino e la fruizione dei bellissimi viali pedonali.
Abbiamo un progetto di valorizzazione pubblica dello storico giardino con l’immissione di piante officinali tipiche del clima mediterraneo. Il GIARDINO MEDITERRANEO diventerà una risorsa del quartiere, sia d’inverno che d’estate, soprattutto per le famiglie che vorrano gratuitamente vederlo e visitarlo. L’accesso al giardino sarà vigilato e controllato, pubblico e responsabile.
L’Associazione Il Pioppo e Mediterraneo Sociale metteranno a disposizione delle cittadine e dei cittadini un’Emeroteca di cui poter fruire gratuitamente. Sono inoltre in arrivo circa 1500 volumi che saranno collocati negli spazi conventuali per costruire un Centro Pubblico di Lettura e la prima Biblioteca di Comunità del nostro territorio. Per questo fine stiamo ricevendo molte generose donazioni di libri e riviste la cui fruizione di giornali libri sarà completamente gratuita.
Vogliamo implementare con regolari e trasparenti procedure – d’intesa con l’ Ufficio del Piano di Zona N 22 e il Comune di Somma Vesuviana – quattro programmi sociali che avranno come oggetto un Centro Famiglia , un Servizio di Mediazione Familiare , un Centro per Anziani e un Centro Accoglienza per Donne Maltrattate .
In convenzione con la Prefettura di Napoli è stato attivato un Servizio di accoglienza di ragazze minori senza famiglia e donne migranti con o senza bambine/i.
Sarà attivata una pista per bocce a disposizione degli anziani con un progetto annuale di animazione a loro dedicato ed è in programma una riattivazione – in sicurezza – dell’area dedicata alle attività sportive con la Costituzione di un Centro Sportivo per i giovani del quartiere.
Abbiamo in programma di confrontarci con l’Amministrazione comunale su queste iniziative e di ascoltare le associazioni del quartiere.
Come si vede, per quanto ci riguarda, nessun impatto devastante e nessuna invasione di barbari ma solo azioni sociali e solidali a vantaggio diretto della popolazione, dei giovani e degli anziani del territorio.
Su queste iniziative stiamo sperimentando la solidarietà di diverse famiglie e di diverse associazioni che già collaborano con noi e hanno avuto un ruolo importante nella Rete Sociale della Legalità, che pure avrà sede al Parco Mediterraneo. In occasione del trentesimo anniversario del barbaro omicidio di Giancarlo Siani saranno avviate iniziative – non celebrative ma di impegno per la legalità – in collaborazione con Libera, la Magistratura e tutte le Forze dell’Ordine del territorio.
Il programma generale si chiama, appunto, Parco Sociale Mediterraneo per intendere un sistema di
azioni e iniziative fondate sulla reciprocità, sulla solidarietà, la legalità e l’economia sociale.
Il 2015 è l’anno in cui l’Associazione il Pioppo e Mediterraneo Sociale celebrano il 35° anno della
loro storia. A settembre, in collaborazione con quanti vorranno condividere questo nostro progetto, si farà
una pubblica manifestazione di inaugurazione di queste attività.
Le operatrici e gli operatori dell’Associazione Il Pioppo e di Mediterraneo Sociale non sono mai stati
nella disponibilità di nessun potere, di nessun partito e di nessun politico (Cfr. editoriale pubblicato sul sito
www.cittasociale.eu dell’ultima settimana di maggio 2015 e documento di Missione della nostra rete).
Collaboriamo, a testa alta, con le Istituzioni e con quanti rispettano la nostra autonomia culturale, la nostra
visione e la nostra missione che, in diversi documenti scientifici e culturali, è a disposizione di tutte/i presso
il Parco Sociale Mediterraneo, la Comunità il Pioppo e presso tutte le nostre sedi della regione Campania e
del Paese.
La nostra ultima sede è stata aperta in Albania per promuovervi una produttiva esperienza di
Agricoltura sociale.
Queste nostre idee e queste nostre pratiche sono anche oggetto del Master di II livello aperto a
tanti giovani presso l’Università del Sannio.
Abbiamo voluto informare, dunque, i cittadini e le cittadine, l’amministrazione comunale e tutte le
autorità locali di questi nostri programmi sociali in modo umile, veritiero e accorato. Non ci interessano le
polemiche strumentali e le diatribe di partito. Siamo lieti di dare informazioni e chiarimenti presso le nostre
sedi aperte giorno e notte.
Vogliamo, infine, ringraziare pubblicamente tutte le famiglie e le associazioni dei giovani e la
Comunità religiosa dei Padri Trinitari che ci stanno accogliendo e sostenendo con grande partecipazione, un
grande senso di civiltà e dignità ispirato ai valori della nostra Costituzione e dell’Europa Sociale che
vogliamo contribuire a costruire.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche