mercoledì 5 Ottobre 2022
HomeCultura e SpettacoliAl Festival delle Ville Vesuviane: I Monologhi dell'Atomica con Elena Arvigo

Al Festival delle Ville Vesuviane: I Monologhi dell’Atomica con Elena Arvigo

Ercolano. “I Monologhi dell’Atomica” di e con Elena Arvigo domenica 4 e lunedì 5 ore 21.

In occasione del 33esimo edizione del festival delle Ville Vesuviane  Elena Arvigo, artista e interprete di estrema sensibilita’  tra le piu’ intense della scena contemporanea  , sara’ in scena  con I MONOLOGHI DELL’ATOMICA, tratto da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich e da “Racconti dell’Atomica” di Kyoko Hayashi. Due testimonianze che mettono in evidenza in maniera intensa, toccante e viscerale, voci femminili diverse, legate da un senso di forte umanità .

Elena Arvigo
Elena Arvigo

 I MONOLOGHI DELL’ATOMICA,  è uno spettacolo omaggio a due pagine tragiche e importanti della Storia: il 9 Agosto 1945 viene lanciata la bomba atomica su Nagasaki, il 26 Aprile 1986 scoppia la centrale nucleare di Cernobyl.

Eventi simbolo della devastazione nucleare indagata attraverso le parole di Svetlana Aleksievich, premio Nobel per la letteratura 2015, con i suoi diari “Preghiera per Cernobyl”, e Kyoko Hayashi, sopravvissuta a Nagasaki, con la sua testimonianza nei “Racconti dell’atomica”. Voci che ci parlano della grande Storia raccontando ciò che conosciamo solo in parte: le impressioni, i sentimenti delle persone che hanno toccato con mano l’ignoto.

Lo spettacolo fa parte di  progetto  sulle donne e l guerra “le Imperdonabili “ che comprende diversi spettacoli tra cui “I Diari della Guerra” di Marguerite Duras e Donna non rieducabile di Stefano Massini .  I Monologhi dell’atomica ha debuttato nel 2016 ma solo da qualche mese – ha lasciato la sua forma di monologo per  ritrovare la sua vocazione “corale “. Sarà dunque presente sul palco  l’attrice Monica Santoro in traduzione consecutiva di alcuni brani in Russo e l’allievo attore Francesco Biagetti .

I MONOLOGHI DELL’ATOMICA

da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich
e “Racconti dell’atomica” di Kyoko Hayashi
di e con Elena Arvigo

aiuto regia Virginia Franchi

scene e costumi Elena Arvigo

produzione Santarita  e  Jack Teatro

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti