mercoledì 20 Ottobre 2021
HomeAppuntamentiAl via stasera la Festa del Baccalà: cibo, stand, spettacoli

Al via stasera la Festa del Baccalà: cibo, stand, spettacoli

SOMMA VESUVIANA. Un convegno per presentare il libro “Gli ingredienti di una vita”, di Ciro Salatiello (chef della SscNapoli) è stato il preludio alla festa del baccalà che prenderà il via questa sera presso l’azienda agricola Beneduce”. La kermesse, giunta al secondo anno, finirà domenica e sarà possibile assaggiare piatti della tradizione a base di baccalà, ma anche interessanti innovazioni. Nella cornice di via Fornari anche stand di prodotti tipici e spettacoli teatrali organizzati dal Summarte, domenica poi i tifosi del Napoli potranno assistere alla partita Milan-Napoli senza perdere la sagra.
A fare da padrone di casa l’imprenditore Mario Sodano, dell’associazione Coves (Comitato Promozione dello Stoccafisso e Baccalà e dei prodotti del Territorio Vesuviano), ed infatti ha ribadito l’importanza economca della valorizzazione di questo prodotto per Somma Vesuviana e non soltanto (Intervento nel VIDEO). A moderare l’incontro la veterinaria Elena Raia che ha fissato l’attenzione sulla salubrità dei cibi, e dell’alimentazione, ed ha ricordato come, proprio nel libro di Salatiello, con una forma narrativa fluida si ricordano anche i piatti della tradizione. Tra gli intervenuti Tommaso Esposito, della Guida ai Ristoranti d’Italia dell’Espresso, il professor Alberto Ritieni docente di Chimica degli alimenti all’Università Federico II di Napoli, simpatico e interessante il suo discorso sulla nutrizione e infine gli imprenditori islandesi, partners del progetto che hanno invitato, naturalmente, “a non smettere mai di mangiare baccalà”.

Gli stand della Festa saranno aperti a partire dalle 19.30 alle 24.00 dei giorni 2-3-4 ottobre.

I ristoranti e le pietanze:

La Lanterna: Parmigiana di Baccalà
La Locanda di Nonna Rosa: Baccalà al Cartoccio
‘800 Borbonico: Baccalà Nobile
Il Principe: Baccalà e Papaccelle
I Malatesta: Caramella di Baccalà alla Genovese
Il Cenacolo: Baccalà con crema di Peperoni
Masseria Alaia: Baccalà alla Portoghese
Taverna Sommese: Paccheri alla Sommese
Rose Rosse: Zuppa di Ceci e Baccalà
Co.Ves.: Baccalà alla Griglia e Genovese di Baccalà
Bloomà: Pizza al Baccalà

Il ticket (6 o 8 euro a seconda del piatto scelto) comprende anche vino (o acqua) e pane.

Nell’area spettacolo, curata dal Teatro Summarte, intrattenimento teatrale e musicale a partire dalle 20.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti