lunedì 6 Maggio 2024
HomeAppuntamenti“Alleanze educative e di legalità a Napoli est!”, giornata in ricordo delle...

“Alleanze educative e di legalità a Napoli est!”, giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si terrà giovedì 17 marzo alle ore 11:00 presso l’I.C. Vittorino da Feltre e a seguire alle ore 16:30 presso la Fondazione Famiglia di Maria, la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: Alleanze educative e di legalità a Napoli est!”.
L’iniziativa voluta fortemente dalla Dirigente Scolastica Valeria Pirone, dalla Presidente della Fondazione Famiglia di Maria, Anna Riccardi e da Francesco di Leva, presidente dell’associazione Nest, vedrà la partecipazione dei familiari di Davide Sannino e di tanti ospiti autorevoli ad entrambi gli appuntamenti.


Protagonisti gli studenti e i minori, le ragazze e i ragazzi, che insieme ai rispettivi docenti ed educatori, ci imporranno un’importante riflessione: mai dimenticare chi è ingiustamente morto per non far
spegnere l’ idea di una società libera e più giusta.
Abbiamo voluto costruire insieme, scuola- fondazione- teatro, questa giornata perché crediamo nelle alleanze educative per consolidare buone pratiche che hanno al centro i nostri ragazzi.
“Sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, è nostro compito, a cominciare dai ragazzi, presente e futuro di questa città “- dichiara Anna Riccardi. 

“Attraverso la testimonianza dei familiari di Davide Sannino e di tanti ospiti autorevoli prosegue il percorso di educazione alla legalità mai interrotto in un contesto nel quale risulta particolarmente urgente il bisogno di modelli positivi“, afferma Valeria Pirone.
Francesco Di Leva conclude: è fondamentale, soprattutto dopo questi due anni di pandemia, ripartire dai ragazzi e dalle ragazze, aiutarli a scoprire il valore della legalità e dell’impegno. Soprattutto è importare rafforzare la complicità educativa tra le varie agenzie educative su Napoli Est.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche