sabato 4 Maggio 2024
HomeAppuntamenti"Amo di Sant'Anastasia..", primo premio ad Anna Maria Beneduce

“Amo di Sant’Anastasia..”, primo premio ad Anna Maria Beneduce

SANT’ANASTASIA. Successo per il contest fotografico “Amo di Sant’ Anastasia..”organizzato dai ragazzi della Noa (Nuovi orizzonti anastasiani). La foto che si è aggiudicata il primo premio è quella di Anna Maria Beneduce che ritrae la stazione ferroviaria.

A vincere il contest anastasiano “Amo di Sant’Anastasia”, superando prima lo step dei “I like” su Facebook e poi colpendo i giurati: i docenti  Giulio Terrecuso, Generoso Borriello e il presidente della Noa Domenico Nocerino, è la foto di Anna Maria Beneduce.  Una bimba di spalle con una valigia sulla stazione anastasiana, dove a spiccare tra le scale dei  grigi è il bianco della sua felpa. La “fotografa” vincitrice ha deciso di raffigurare la stazione di Sant’Anastasia , luogo di partenza ma anche di arrivo dei numerosi viaggiatori anastasiani. Magia, cultura, paesaggio e vita reale, rappresentano le altre undici foto scelte come; il misterioso castello Marra, la suggestiva madonnina dell’Olivella, lo storico rudere di via Marconi, una porta in bianco e nero del santuario mariano, il tradizionale incendio al campanile, la maestosità del monte somma, l’ affascinante campanile di Santa Maria la Nova, il folclore di un venditore ambulante, l’amata chiesa dei padri conventuali di Sant’Antonio e l’amato centro Liguori (sede di associazioni per i ragazzi disabili e disagiati). Proprio quest’ultima è stata scattata da Francesco ragazzo del centro, diventato socio onorario della Noa e proprio per questa circostanza  si è creata una ammirevole sinergia tra le due realtà che in futuro collaboreranno insieme per numerose progettualità a sfondo sociale. Le dodici foto scelte faranno parte  del calendario anastasiano 2015 e  le prime sei classificate saranno esposte all’interno della chiesa Santa Maria La Nova durante il periodo natalizio. “E’ stata una serata molto bella ed emozionante” -racconta Giuseppe Granata, responsabile comunicazione della Noa- “specialmente per la collaborazione che si è creata con il centro Liguori”- conclude- “Ringrazio Don Ciccio, parroco di Santa Maria la Nova, che ci ha concesso di usufruire dei locali dell’oratorio “Federica Cerciello” per la premiazione del 16 ottobre”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche