giovedì 2 Maggio 2024
HomePoliticaBilancio di previsione, Costabile: "Priorità alla manutenzione di scuole e strade"

Bilancio di previsione, Costabile: “Priorità alla manutenzione di scuole e strade”

BOSCOREALE. A breve il Consiglio comunale sarà chiamato a votare il bilancio di previsione e probabilmente sarà l’ultimo atto politico della consiliatura che volge al termine.

“Questa deve essere l’occasione per programmare prioritariamente investimento di cospicue risorse per la manutenzione di scuole e strade. È una priorità improcrastinabile, e serve uno sforzo di tutti, sacrificando eventualmente altre spese, per dare una risposta concreta alla città”, ha detto il vicesindaco, Angelo Costabile.

“Il mio impegno di amministratore lo vivo quotidianamente tra la gente e raccolgo la crescente sfiducia verso l’Ente, ritenuto, e me ne rammarico profondamente, incapace di dare risposte esaustive in quei servizi essenziali, come appunto la manutenzione di scuole e strade, e servizi sociali, che interessano la collettività”.

“Il bilancio che sarà varato dalla Giunta e proposto all’approvazione del Consiglio, a mio avviso dovrà dare risposte concrete ed esaustive in tale direzione. Indipendentemente da chi sarà chiamato ad amministrare il Comune dopo le elezioni di primavera, oggi e non domani dobbiamo avere la capacità e la responsabilità di dare una svolta. Sono consapevole che l’Ente versa ancora in una precaria situazione economica, anche se in questi anni abbiamo fatto passi da gigante per rientrare da debiti pregressi ed evitare il dissesto finanziario, tuttavia il nostro impegno va profuso prima nel destinare sufficienti risorse in tal senso, avendo anche il coraggio e la fermezza di non finanziare interventi che non rappresentino la priorità. Analogamente dobbiamo essere sempre più rigorosi lungo il solco, tracciato da tempo, che va verso la razionalizzazione delle spese.  Ottimizzazione che indifferibilmente deve interessare anche le ingenti risorse che annualmente investiamo per servizi sociali erogati tramite l’Ambito Sociale, assorbite in gran parte per la tutela di minori ricoverati in strutture, per i quali credo vadano studiate adeguate soluzioni alternative. Risorse che risultano insufficienti per dare assistenza e continuità a servizi essenziali per la comunità, e, in particolare, mi riferisco all’assistenza ai disabili e agli anziani. Non da meno, infine, vanno fatti investimenti mirati all’innovazione dei servizi. Nell’era del digitale abbiamo il dovere e l’obbligo di essere al passo con i tempi e dare al cittadino tutte le opportunità che la rete internet offre per accedere ai servizi”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche