giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiBrusciano cult, stasera in piazza il teatro di Daniela Marra e Miss...

Brusciano cult, stasera in piazza il teatro di Daniela Marra e Miss Italia

Brusciano. Uno spettacolo affascinante che rispecchia l’autrice che lo ha ideato e scritto, la museologa Daniela Marra porta in scena a Brusciano in piazza XI Settembre: “Donne Madonne e Lazzare”, l’appuntamento è previsto per questa sera giovedì 30 giugno alle 20,30. Con il patrocinio del Comune, l’opera è centrata sulla musica e recitazione: villanelle seicentesche, canzoni classiche napoletante e alcuni testi moderni scritti da Eugenio Bennato; la Marra nel suo spettacolo dà spazio alle protagoniste femminili cantante da secoli nei vicoli di Napoli. L’autrice ha immaginato e dato vita ad un ipotetico dialogo tra donne, madonna e lazzare aperto con i loro autori. Donne ribelli che sono passate alla storia della musica napoletana in silenzio ma che questa sera si animeranno per le strade di Brusciano. Le voci saranno di Francesca Curti Giardina e Livia Bertè, alla chitarra Nicola Campanile, al mandolino Giovanni Leonetti e la voce fuori campo, invece, sarà quella di Maria Gabriella Tinè. « Un giorno mi sono chiesta pensando alla canzone Marechiaro se Carolina davvero volesse essere svegliata – spiega Daniella Marra –
in realtà queste canzoni non sono state composte dalle donne protagoniste e ho pensato di dare loro una voce, in una dimensione metastorica. Un’affermazione di sé e una presa di coscienza del femminino sacro. Donne Madonne e Lazzare come muse sirene e sibille, sorelle e dee antiche; nella parte finale, infatti, ci sarà anche un richiamo al mito». «Talento, musica, una voce da sirena, vi rapiranno. Un vortice di emozioni che siamo lieti di donare alla comunità» spiega l’assessore alla Cultura Monica Cito. «Questa sera ci sarà lo spettacolo “Donne, Madonne e Lazzare” e a seguire una tappa del concorso nazionale di Miss Italia. Come sempre, anche stavolta, abbiamo voluto unire più momenti per raggiungere i gusti dei nostri concittadini» commenta il sindaco Giacomo Romano. Infatti dopo lo spettacolo della Marra, bellissime miss sfileranno per il concorso di bellezza più famoso del paese “Miss Italia”. Madrina d’eccezione miss Italia 2021 Zeudi Di Palma.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche