mercoledì 24 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCercola. Maggio dei Monumenti: visite alla parrocchia Immacolata e Sant’Antonio

Cercola. Maggio dei Monumenti: visite alla parrocchia Immacolata e Sant’Antonio

CERCOLA – Una bella notizia per Cercola, la Parrocchia Immacolata e Sant’Antonio sarà presente nel calendario “Il Maggio dei Monumenti 2019” grazie allo scrittore Giancarlo Piccolo che aveva redatto un progetto di visite guidate relativamente alla cripta della chiesa di Cercola che nel 2019 festeggia i 400 anni.

l’Immacolata e Sant’Antonio, costruita nel 1619, è oggi una delle parrocchie più attive di Cercola. Corre, infatti, il 400° anniversario di edificazione dell’edificio di culto ed è per questo che, con il patrocinio del Comune di Cercola e col beneficiare del parroco don Biagio Miranda, numerosi saranno gli eventi organizzati per celebrare un passato così decoroso e degno di nota.

Sono davvero entusiasta di questo traguardo così importante, un evento memorabile che scrive la storia del nostro paese – dice Don Biagio Miranda parroco dell’Immacolata e Sant’AntonioSono onorato di essere il parroco di una chiesa così importante e ricca di storia, una storia che oggi ripercorriamo grazie a questo meraviglioso progetto di valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico”.

La Parrocchia Immacolata e Sant’Antonio, sorta nel 1619, è uno dei monumenti simbolo della città di Cercola. In passato formava un sol corpo con il palazzo dei Principi Piscicelli-Filangieri d’Arianiello, nel quale nacque il noto filosofo Gaetano Filangieri.

Ho creduto sin da subito in questo progetto. Sono orgoglioso della mia città e di quello che insieme alle autorità civili e religiose stiamo creando per il nostro paese. Lo studio del passato aiuta a conoscere e a comprendere il presente e tutto ciò che ci sembra semplice e scontato diventa subito fonte inesauribile di informazioni e di storia – dice Giancarlo PiccoloProprio la storia delle nostre origini, del nostro paese e della nostra quotidianità è un patrimonio che non deve mai essere lasciato immemore, ma un tesoro che bisogna curare e preservare nonostante le trasformazioni del mondo e il trascorrere degli anni

“Un risultato straordinario per Cercola” scrive sui social il primo cittadino l’avvocato Vincenzo Fiengo.

Una grande e bella notizia per tutta la città di Cercola, per la Parrocchia Immacolata e Sant’Antonio, ex Cappella della famiglia Filangieri di Napoli, che rende onore a questo straordinario giovane scrittore e sognatore Giancarlo Piccolo che in questo progetto ci ha creduto tanto, fin dall’inizio così come nel concorso patrocinato dal comune” conclude il sindaco Vincenzo Fiengo.

Sarà possibile visitare la parrocchia Immacolata e Sant’Antonio Sabato 27 e Domenica 28 Aprile, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, Sabato 18 e Domenica 19 Maggio, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 e Sabato 25 e Domenica 26 Maggio, dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a “immacolataes.antonio@libero.it” oppure telefonare allo 0815553103.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche