giovedì 2 Maggio 2024
HomePoliticaCercola, novità sullo scenario politico locale: nasce FreeCercola

Cercola, novità sullo scenario politico locale: nasce FreeCercola

Cercola. Dopo le adesioni registrate a San Giorgio a Cremano, Volla e Somma Vesuviana la rete dei Comuni Free, fondata dal sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, si rafforza all’ombra del Vesuvio sbarcando anche a Cercola. Nasce difatti FreeCercola, l’ennesimo collettivo ispirato al modello amministrativo e di partecipazione attiva dal basso sull’esempio di FreeBacoli.

<<FreeCercola nasce dalla consapevolezza di un gruppo di cittadini attivi che l’indifferenza e l’arrendevolezza dell’immobilismo, si possano combattere con la tenacia, la laboriosità, l’onestà e le competenze. È un gruppo aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi mettendo le proprie competenze, la passione e le energie al servizio dei propri concittadini.>>: si legge nel comunicato del direttivo del neonato progetto politico.
<<Cercola ha bisogno – prosegue il direttivo – di una programmazione lungimirante ed innovativa per il futuro, che porti nuove energie e nuove idee, come quella di renderla un importante punto di collegamento tra l’area vesuviana e l’area metropolitana. Una “città inclusiva” in grado di leggere e comprendere i molteplici bisogni dei suoi cittadini, così da sviluppare attività, servizi e progetti che possano soddisfare le necessità di tutti, nessuno escluso.>>

La referente di FreeCercola sarà Katia Manzo, docente e mamma impegnata da sempre nell’associazionismo: <<Il nostro progetto – dichiara – sposa il modello della rete dei Comuni Free. Un modello virtuoso di politica sana, dentro e fuori le istituzioni, dove la democrazia e la partecipazione partono dal territorio, dai cittadini, dimostrando che un cambiamento reale e fattivo è possibile, solo grazie alla cooperazione dell’intera comunità>>.

Questo il commento del fondatore del movimento politico, il primo cittadino bacolese Josi Della Ragione: <<Il modello amministrativo di Bacoli suscita, ogni giorno che passa, sempre più interesse non solo da parte degli addetti ai lavori ma anche da gruppi di semplici cittadini attivi. Ciò ci riempie di orgoglio ma al tempo stesso ci carica di responsabilità poiché cerchiamo di dare quotidianamente il massimo con esempi di buone pratiche, da 12 anni a questa parte. Una rivoluzione che è partita da Bacoli e che si sta estendo a macchia di leopardo su tutto il territorio provinciale e oltre. A Katia e al suo gruppo garantiremo tutto il nostro supporto. Siamo entusiasti di poterli accogliere nella nostra rete>>.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche