giovedì 13 Giugno 2024
HomeCultura e SpettacoliCHIUSE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI SANT’ANASTASIA”, VI...

CHIUSE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI SANT’ANASTASIA”, VI EDIZIONE

SANT’ANASTASIA. Il 15 febbraio scorso si sono chiuse le iscrizioni alla sesta edizione del Concorso Nazionale di poesia “Città di Sant’Anastasia”. Naturalmente l’Organizzazione aspetterà ancora qualche giorno per accettare gli ultimi plichi spediti prima della data di scadenza, dopodiché gli elaborati saranno consegnati ai membri della giuria che si metterà subito al lavoro per stabilire la graduatoria delle opere più meritevoli.. Questa sesta edizione è partita, come sappiamo, in sordina e con qualche seria difficoltà, in quanto non è stato possibile avere il sostegno economico dell’amministrazione comunale, come nelle trascorse edizioni, e di conseguenza la necessità dell’autofinanziamento con una quota di partecipazione di 10 euro richiesta ad ogni autore, ha ridotto molto le adesioni rispetto allo scorso anno (iscrizioni che erano libere e gratuite; ma in compenso, quest’anno, il pagamento della quota di iscrizione ha agito da “filtro”, innalzando la già buona qualità delle opere a concorso).
Tuttavia, grazie alla notorietà e alla serietà che si è guadagnata questo importante evento cittadino in ambito letterario nazionale, sono giunte in segreteria ad oggi ben 380 elaborati poetici da parte di autori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (Inghilterra, Grecia, Canada). Nessuno sponsor, quindi, a parte il patrocinio morale dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e della Provincia di Napoli, che metteranno a disposizione dei vincitori targhe, coppe e pubblicazioni specifiche. La maggior parte dei concorrenti ha naturalmente preferito partecipare alla sezione principale, quella a tema libero. Ciononostante, molte sono state le partecipazioni alla sezione B dedicata all’ambiente e al territorio vesuviano, con poesie anche in vernacolo napoletano. Considerevoli anche le partecipazioni dei giovani, il che dimostra come la poesia sia molto seguita e amata anche da loro, con insospettate evidenze di virtuosismi e di vero talento letterario. Talento letterario che è emerso anche dalle numerose adesioni di autori locali, in particolare poeti e poetesse in erba. I premi in palio, come da regolamento, saranno tre per la sezione principale: 500 euro al primo, 300 al secondo e 200 al terzo; per la sezione B a tema, sono previste targhe e manufatti in rame dell’artigianato locale; particolari riconoscimenti ai giovani e ai poeti locali. Sono previsti anche premi speciali della Giuria. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 19 aprile 2008 presso la Biblioteca del Centro Polifunzionale, salvo variazioni che verranno tempestivamente comunicate. I vincitori e i segnalati saranno avvisati in tempo utile, mentre tutti gli altri partecipanti potranno conoscere gli esiti consultando il sito http://concorsopoesiasantanastasia.blogspot.com a partire dal 15 marzo prossimo. Un ringraziamento particolare a tutti i Partecipanti che hanno inviato i loro elaborati, rendendo possibile questa sesta edizione del nostro Concorso.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche