Home Appuntamenti Club Campania e Regional Day: il futuro è oggi!

Club Campania e Regional Day: il futuro è oggi!

Con l’esordio del Club Campania nei campionati di Serie D maschile e femminile ha preso il via il progetto che punta a velocizzare la crescita dei giovani talenti campani. Nel contempo, ha avuto luogo anche il Regional Day femminile. Mencarelli: “La Campania è sulla strada giusta”.

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2022 la Fipav Campania ha posato la pietra su cui verrà costruita la prossima generazione di pallavolisti campani. Al Palavesuvio di Napoli infatti hanno fatto il loro esordio ufficiale in un campionato regionale gli under 16 maschili e le under 15 femminili sotto il nome di Club Campania. Sulla falsariga del Club Italia, per la terza volta nella storia del CR campano una rappresentativa giovanile prenderà parte ad una competizione per club – il primo esperimento fu un Club Campania maschile con i classe ‘91 e ‘92 – la prima in assoluto per una femminile. Come specificato nel regolamento pubblicato sul portale della federazione (http://www.fipavcampania.it/pagina.aspx?PId=15607), ne faranno parte tutti i migliori under resi disponibili dalle società di serie B, C, D e territoriali.

GLI INCONTRI
Il Club Campania maschile, affidato a Massimo Monfreda, ha esordito domenica 30 ottobre contro Normanna Aversa Academy: 0-3 il risultato finale a favore degli ospiti (16-25, 19-25, 15-25).

Il Club Campania femminile, allenato da Antonio Piscopo ha esordito contro Vitolo Volley lunedì 31: 0-3 il risultato finale a favore degli ospiti (12-25, 19-25, 10-25).

La selezione femminile ha avuto un osservatore d’eccezione: il DT del Settore Giovanile Femminile Marco Mencarelli.
Il responsabile tecnico del Club Italia Femminile infatti ha assistito all’esordio del Club Campania dopo il Regional Day – il secondo del 2022 -, tenutosi poche ore prima della gara, in cui sono state attenzionate le migliori atlete campane delle annate 2008 e 2009.

LE DICHIARAZIONI
Le parole sul Regional Day del DT del Settore Giovanile Femminile, Marco Mencarelli: “Questo secondo Regional Day qui in Campania ha dato indicazioni importanti. Motricità, tecniche e capacità di gioco sono i tre settori che esploriamo in questi incontri. Per quanto riguarda l’ultimo aspetto, abbiamo riscontrato maggior dinamismo, maggiore controllo del movimento e quei punti di riferimento che determinano poi i movimenti sul campo”. Poi sul progetto Club Campania: “Questo è un progetto che abbiamo stimolato in tutte le regioni perché velocizza il processo di apprendimento e di crescita delle ragazze”.

Le dichiarazioni sul Club Campania del CT della Nazionale U16 femminile, Pasquale d’Aniello: “Questo è un investimento importante della federazione campana sulle giovani atlete. Ci siamo resi conto che c’era bisogno di fare qualcosa in più. Quello che abbiamo potuto osservare durante il Regional Day che ha preceduto l’esordio del Club Campania è il buon materiale umano a disposizione. C’è molta curiosità e interesse per questo progetto anche al di fuori della Campania: durante i Regional Day mi chiedono di questa iniziativa. Speriamo che la Campania faccia da traino. Intanto vi annuncio che ci sarà un Club Italia del Sud che inizierà le sue attività a fine novembre e sarà importante per dare maggiori occasioni di crescita alle atlete del Sud Italia”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento