venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiDiocesi di Nola, "Sguardi dal campanile" è il tema delle Giornate dell'Avvenire

Diocesi di Nola, “Sguardi dal campanile” è il tema delle Giornate dell’Avvenire

«Dobbiamo impegnarci – ha detto il vescovo di Nola, Francesco Marino – perché i campanili possano continuare a svolgere il ruolo di sentinelle del territorio, a indicare il cielo all’uomo, a educare lo sguardo alla bellezza e il cuore alla sua tutela».

Sabato 29 settembre, alle ore 10, presso il Seminario vescovile di Nola, si svolgerà la prima delle tre Giornate dell’Avvenire e del Sovvenire promosse dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Nola, in collaborazione con il Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (Sovvenire), sul tema Sguardi dal Campanile. Il #sovvenire di un paesaggio per la tutela dell’#avvenire comune. Ospiti d’eccezione saranno Mimmo Muolo dell’Avvenire e Stefano Gasseri del Sovvenire nazionale.

Comprendere l’importanza di custodire e comunicare uno sguardo di fede sul territorio. Questo l’obiettivo del confronto al centro delle tre Giornate dell’Avvenire e del Sovvenire – una per ogni zona pastorale – promosse dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Nola, in collaborazione con il Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (Sovvenire), sul tema Sguardi dal Campanile. Il #sovvenire di un paesaggio per la tutela dell’#avvenire comune.

Il primo incontro è previsto per sabato 29 settembre, alle ore 10, presso il Seminario vescovile di Nola. Il 17 novembre, i partecipanti si ritroveranno invece presso la parrocchia San Sebastiano martire di Brusciano mentre il 19 gennaio 2019, sarà la parrocchia Santa Maria delle Vergini di Scafati ad ospitare il confronto.

Sabato prossimo, ospiti d’eccezione saranno Mimmo Muolo dell’Avvenire e Stefano Gasseri del Sovvenire nazionale che dopo aver declinato il tema «Siamo parte di una comunità, sosteniamola insieme», rispettivamente dal punto di vista della comunicazione e del sostegno economico, presenteranno l’importanza dell’impegno nell’ottica della comunione, della corresponsabilità, della perequazione, della solidarietà, della trasparenza e della libertà.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche