lunedì 29 Aprile 2024
HomeComunicati stampaDiritto alla studio e sicurezza delle scuole: la nota dell'associazione "Insieme per...

Diritto alla studio e sicurezza delle scuole: la nota dell’associazione “Insieme per la scuola” di Torre Annunziata

A seguito delle proteste e delle preoccupazioni da parte dei genitori della Scuola Siani di Torre Annunziata che ad inizio settembre hanno ricevuto l’allarmante notizia che un’ala dell’edificio di via Tagliamonte avesse problemi statici, peraltro già riscontrati già a febbraio scorso, l’Associazione “Insieme per la Scuola” si è attivata immediatamente affinché fosse scongiurato il doppio turno e si avessero notizie più dettagliate relative ai danni strutturali che interessavano il plesso scolastico.

Nei giorni immediatamente successivi la comunicazione, che ha anche causato numerosi trasferimenti degli studenti in altri plessi scolastici, il presidente dell’Associazione, Raffaele Scigliano, ha inviato una richiesta urgente di incontro all’Amministrazione Comunale e insieme a una delegazione di genitori è stato ricevuto dai Commissari straordinari Enrico Caterino e Fernando Mone e da Valentino Ferrara, ingegnere a capo dell’Ufficio Tecnico di via Schiti.

“È stato spiegato – comunica il dott. Scigliano – da parte della Commissione che la chiusura dell’ Istituto si è resa necessaria in seguito ad una attività di monitoraggio durata 6 mesi, grazie all’ ausilio anche di una ditta specializzata esterna, che ha evidenziato compromissioni strutturali dell’ edificio scolastico; in particolare per il corpo A dell’ edificio che va chiuso a causa di alterazioni strutturali che ne compromettono la sicurezza. Per il corpo B invece sono necessari lavori di minore entità per renderlo di nuovo usufruibile, di durata massima, secondo UTC, di due mesi.”

“Per quanto concerne le opzioni alternative mattutine per ospitare le classi del Siani – continua il Presidente dell’associazione dei genitori – tutte quelle più disponibili da parte dell’ Ente Comunale, comporterebbero alcune settimane di ulteriori lavori per renderle pienamente usufruibili, con la distribuzione delle classi su tutto il territorio comunale; pertanto, considerata la brevità dei lavori annunciata, e le difficoltà del personale scolastico a distribuirsi sul territorio fra le diverse classi, la Dirigente Lucia Massimo ed il Consiglio di istituto della Siani hanno valutato per ora l’opzione più fattibile nell’ immediato, ovvero quella del doppio turno, soluzione a dir poco “indigesta” a moltissimi genitori.”

Per fortuna però la turnazione riguarderà solo alcune classi per circa due settimane, infatti nel frattempo si sono resi disponibili per le prime gli spazi della scuola primaria, mentre alcune quarte e le quinte troveranno ospitalità presso la scuola media Pascoli che tra quindici giorni renderà disponibili altre aule affinché tutti gli studenti possano svolgere le attività didattiche in orario antimeridiano.

“L’Associazione Genitori di Torre Annunziata Insieme per la Scuola – assicura Scigliano – vigilerà sull’ entità dei lavori relativi al corpo B del Siani e sul cronoprogramma da rispettare affinché il prima possibile studenti ed operatori scolastici possano rientrare in sicurezza nel proprio Istituto.”

“Resta beninteso – conclude il presidente, facendosi portavoce delle istanze dei genitori della Siani – che le relative relazioni tecniche andranno analizzate con grande meticolosità per difendere il Diritto allo Studio dei nostri figli in Scuole Aperte e Sicure Sempre!”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche