lunedì 20 Maggio 2024
HomeAppuntamentiDomani a Somma la Festa della Tammorra

Domani a Somma la Festa della Tammorra

SOMMA VESUVIANA. Giunta alla sua XI edizione la Festa della Tammorra, un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica della tradizione.

Domani e domenica a Somma Vesuviana si ripete il tradizionale appuntamento che, nel corso degli anni, è andato via via consolidandosi, richiamando un pubblico sempre più vasto e partecipativo. Appuntamento dalle ore 19 in piazza Europa. Protagonista indiscussa, sovrana assoluta della manifestazione è chiaramente la tammorra che tra le mani degli abili suonatori delle varie Paranze, che si esibiranno nel corso delle serate, riuscirà ancora una volta con la magia del suo ritmo incalzante ad ammaliare e coinvolgere. L’intento degli organizzatori è certamente quello di continuare a rendere ancora viva la cultura della Tammurriata (suono, canto e ballo sul tamburo), cercando di ricreare la stessa atmosfera che è possibile vivere nelle tradizionali feste popolari dedicate alle 7 Madonne Campane, e quindi di divulgare un patrimonio musicale e folklorico estremamente ricco. “L’invito ad esibirsi è esteso a tutti”, spiegano gli organizzatori, “chiunque abbia voglia di suonare o cantare non deve far altro che gettarsi nella mischia e divertirsi”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche