venerdì 26 Aprile 2024
HomeAttualitàDon Fernando Russo riceve il Premio Legalità 2023

Don Fernando Russo riceve il Premio Legalità 2023

Napoli. Don Fernando Russo ha ricevuto il Premio Legalità 2023 in occasione della 10° edizione del Premio Nazionale Testimoni di Giustizia e di Impegno Civile. Il parroco anticamorra balzò agli onori della cronaca nel giugno 2016 quando durante una processione a Livardi, frazione di San Paolo Bel Sito nel nolano, “abbandonò” i fedeli in processione dopo che si accorse che la statua della Madonna stava per essere portata a fare l’ “inchino” sotto la casa del boss locale.

“Il Premio Nazionale Testimoni di Giustizia e di Impegno Civile della città “Calvi Risorta” nasce dal sentimento diffuso che si respira da qualche anno in provincia di Caserta; terra martoriata da una presenza mafiosa asfissiante che, con l’aiuto umano e professionale delle parti civili, sociali e militari sta ritornando a praticare i territori della legalità e gli spazi di crescita civile che la camorra aveva incancrenito per tre decenni. Consegnare questo premio, per gli organizzatori della manifestazione, non è solo un atto celebrativo, ma la profonda e consapevole dimostrazione di una gratitudine che viene sostenuta dalla passione per la trasparenza e dall’amore per la crescita armoniosa e cristallina di queste città”.

Don Fernando Russo si va ad aggiungere ad altri illustri nomi che hanno ricevuto il premio come: la professoressa Maria Falcone; il colonello Sergio De Capro Alias Capitano Ultimo; il Procuratore Nazionale Antimafia Federico De Raho; il gen. C.A. Gdf Vito Bardi; il Capo della Giustizia Minorile dottoressa Caterina Chinnici; il dirigente Polizia di Stato Renato Cortese; il generale Alfonso Mattiello; il Sostituto Commissario Luciano Baglioni; il Presidente Giuseppe Antoci.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche