sabato 27 Luglio 2024
HomeAttualitàElezioni. Entra in cabina col cellulare, intervengono i carabinieri

Elezioni. Entra in cabina col cellulare, intervengono i carabinieri

Sant’Anastasia. Questa mattina un po’ di trambusto al seggio n°4 della scuola ai Portali a Sant’Anastasia. Confusione che ha attirato l’attenzione di chi stava in fila per votare e dei rappresentanti di lista.
Su indicazione del presidente di seggio è stata segnalata la presenza di una donna che aveva portato con se, all’interno della cabina elettorale, un cellulare. Sono immediatamente intervenuti i carabinieri per effettuare gli accertamenti del caso. Nessun disagio, però, per le operazioni di voto che sono proseguite regolarmente.

Si rammenta che, per assicurare la libertà e segretezza dell’espressione del voto nelle consultazioni elettorali, il decreto-legge 1° aprile 2008, n. 49, convertito, senza modificazioni, dalla legge 30 maggio 2008, n. 96, all’art. 1, comma 1, ha fatto divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali “telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”. Pertanto, l’elettore all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale dovrà consegnare al Presidente del seggio le anzidette apparecchiature delle quali sia in possesso; tali apparecchiature saranno restituite all’elettore, unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, dopo l’espressione del voto. Per le violazioni del divieto è prevista la sanzione dell’arresto da tre a sei mesi e dell’ammenda da 300 a 1.000 euro (art. 1, comma 4, D.L. citato).

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche