venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamentiEstate a Napoli, la Rassegna Festival della Filosofia in Magna Grecia

Estate a Napoli, la Rassegna Festival della Filosofia in Magna Grecia

NAPOLI. Tre giorni di filosofia per Estate a Napoli. Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 luglio ore 21.00. Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore – vico San Domenico
Rassegna Festival della Filosofia in Magna Grecia.

La casa della filosofia a Napoli è il Convento di San Domenico Maggiore. Il Genius Loci, lo spirito del luogo nel corso dei secoli ha generato idee, dissertazioni e speculazioni filosofiche. Qui indagavano la conoscenza i filosofi Tommaso d’Aquino, Giordano Bruno e Tommaso Campanella.
Ricollegarsi a questa forza generatrice è l’obiettivo di questo progetto. Nel Chiostro vanno in scena e si confrontano i tre filosofi domenicani, interpretati dagli attori Riccardo Marotta, Danilo Piscopo e Noemi Perfetto.
Democrazia, politica, buone forme di governo, utopia: questi i temi trattati nei testi, selezionati dalla prof.ssa Annalisa Di Nuzzo, che introducono il Dialogo presentando la vita, l’opera ed il pensiero dei filosofi in scena, evidenziando il loro profondo legame con la città di Napoli, da loro vissuta in modi differenti, molto amata ma anche, per certi aspetti, ‘subita’.
Armonia musicale un’esperienza immersiva tra medioevo e rinascimento a cura del musicista Mario di Bonito.
Dal momento filosofico-teatrale e musicale scaturisce la riflessione e il dialogo con il pubblico.

A cura dell’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia
Ingresso: € 8.00
Info: numero verde 800642870 – info@filosofiamagnagrecia.it – www.filosofiafestival.it

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche