sabato 4 Maggio 2024
HomeAppuntamentiEstate in Città, a Pomigliano eventi fino al 16 settembre

Estate in Città, a Pomigliano eventi fino al 16 settembre

POMIGLIANO D’ARCO. A settembre prosegue il programma «Estate in Città». L’assessore alla Cultura, Franca Trotta: «Eventi di spessore e un programma ricco fino a metà settembre».

 

Musica, presentazioni di libri, eventi culturali, teatro e tradizioni. Un programma ricchissimo iniziato con la stagione estiva e che prosegue dal 1 al 16 settembre con altri appuntamenti di rilievo. È «Estate in città» che l’assessorato alla Cultura e alle politiche giovanili ha messo in campo affiancando associazioni e fondazioni. «Una vasta gamma di iniziative che proseguiranno fino a metà settembre – dice l’assessore alla Cultura della giunta Russo, Franca Trotta – abbiamo voluto unire momenti culturali, di musica, cinema, teatro, presentazioni di libri che fossero graditi a tutti, dai più piccoli per cui sono stati organizzati per esempio laboratori di lettura, ad eventi che incitassero all’aggregazione nelle serate estive. Ora gli appuntamenti continuano».

E si riparte, infatti, con la rassegna di cinema organizzata con il CGS (cineclub giovanile salesiano) «Don Bosco» e la Fondazione Vittorio Imbriani. Una rassegna che è interamente dedicata al principe della risata: Totò. Si parte alle 20.00 di venerdì 1 settembre, nel cortile di Palazzo Orologio con ingresso da via Borgo Pacciano, con il film «Dov’è la libertà» di Roberto Rossellini. Il giorno dopo, sabato 2 settembre, stesso luogo e stessa ora, un classico per gli appassionati: «Signori si nasce». La rassegna proseguirà venerdì 15 settembre, sempre alle 20.00, con «Totò a colori» di Steno e sabato 16 con «Yvonne la nuit». Domenica 17 settembre alle 19, 30, il laboratorio teatrale «La Puteca» del CGS Don Bosco, presenterà «Totò: l’uomo, l’attore, il poeta», una performance di parole, coreografia e canto a cura di Crescenzo Aliberti.

Domenica 3 settembre, invece, in piazza «Giovanni Leone» la musica classica andrà in scena alle 20, 30 con «Concerto tre tenori – Gran Galà della Lirica», a cura della Fondazione Imbriani, con la grande Orchestra Sinfonica Russa della Repubblica di Udmurtia e il coro lirico di Romania e il maestro Florian Zamfir. A dirigere l’orchestra, il maestro Leonardo Quadrini.

Altro appuntamento venerdì 8 settembre: nel cortile del municipio di Pomigliano d’Arco, alle 20, 30, la rappresentazione teatrale «’A scampagnata de’ tre disperati» del Gruppo Teatrale Nascente a cura della Fondazione Imbriani.  Il giorno dopo, sabato 9 settembre, in piazza Giovanni Leone un appuntamento attesissimo in città: alle 20, 30, il concerto della U.S. Naval Forces Europe Allied Forces Band. Domenica 10 settembre, altro appuntamento con il teatro curato dalla Fondazione Imbriani: ore 20, 30, nel cortile del municipio. Andrà in scena «La contessa» del duca di Liveri del Cgs Don Bosco.

Sabato 16 settembre, la rassegna «Estate in Città» si chiuderà con la presentazione del libro «Le strade di Pomigliano d’Arco», la seconda edizione del saggio di toponomastica storica curata dalla prof.ssa Vera Dugo. L’appuntamento è nella sala delle Capriate alla Distilleria di Via Roma, alle 18, 30.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche